Zecchino d’Oro, ecco tutte le novità della 59esima edizione

In diretta su Rai1 dall’Antoniano di Bologna a partire dal 19 novembre. Caccamo e Fialdini i presentatori e tra gli ospiti Arisa e Tricarico

Francesca Fialdini, il direttore dell’Antoniano Frate Giampaolo Cavalli e Giovanni Caccamo (Foto LaPresse)

Francesca Fialdini, il direttore dell’Antoniano Frate Giampaolo Cavalli e Giovanni Caccamo (Foto LaPresse)

Bologna, 16 novembre 2016 - Tutto pronto per sabato 19 novembre, data d’inizio della 59esima edizione dello Zecchino d’Oro che in diretta dall’Antoniano di Bologna sarà l’appuntamento fisso per quattro sabati consecutivi (fino al 10 dicembre) dalle 16.45 alle 18.40 (e fino alle 20 per la finale) su Rai1, in streaming su Rai Play, e in replica ogni sabato su Rai YoYo alle 21.30. Quindici i piccoli solisti, tra i 5 e i 10 anni che canteranno i brani accompagnati dai sessanta bambini del coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni, provenienti da tutta Italia.

Molte le novità di quest’edizione a partire dai conduttori che quest’anno saranno il cantautore Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini e dagli ospiti d’eccezione. Solo per citarne due, nella prima puntata ci saranno Arisa e Tricarico, “quest’ultimo – spiega Caccamo - nel 2001, a 11 anni era nel coro dell’Antoniano e firma il programma anche come coautore”. Ma non è tutto l’edizione 2016 vede anche il debutto dello Zecchino d’oro Story (anche al centro di sabato 3 dicembre, in cui la gara si prende una pausa) con, fra gli altri, ospiti che eseguiranno in acustico brani icona della manifestazione.

Diversi infine saranno i presidenti di giuria che si alterneranno di puntata in puntata. Il primo sabato a presiedere la giuria saranno Dose e Presta, poi Giancarlo Magalli e per il gran finale Nicoletta Mantovani. Ogni canzone è abbinata a un cartone animato realizzato ad hoc da alcune delle più importanti case d’animazione italiane. Durante la manifestazione torna la raccolta fondi con ‘Operazione pane’ (chiamate da fisso e sms al 45511) a supporto di otto mense e i servizi d’accoglienza francescani per chi vive in povertà. «Inoltre in ogni puntata - dice Frate Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano di Bologna - avremo con noi una ventina di bambini delle zone terremotate». Fra le iniziative interattive, su Rai Play la sezione speciale Zecchino memories e la possibilità di votare il Premio web, esprimendo le proprie preferenze sui brani del 2016.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro