Strage di Marzabotto, la Germania archivia il sergente nazista Kusterer

Il 94enne, a cui il proprio Comune aveva dato una medaglia per meriti sociali, era a processo per omicidio per gli eccidi del 1944

Wilhelm Kusterer (a sinistra), ex nazista condannato per la strage di Monte Sole

Wilhelm Kusterer (a sinistra), ex nazista condannato per la strage di Monte Sole

Bologna, 30 giugno 2016 - Archiviato il procedimento per omicidio a carico dell’ex sergente nazista delle SS, colpevole di aver partecipato alla strage di Marzabotto del 1944. L’uomo, Wilhelm Kusterer, 94enne trasferitosi a Engelsbrand (sud-ovest della Germania) dopo la Guerra, era stato condannato all’ergastolo nel 2008 dai tribunali militari italiani.

All’uomo era stata poi conferita dal suo Comune una medaglia per meriti sociali, ritirata dopo pochi mesi in seguito alla scoperta della condanna: il sindaco della cittadina tedesca aveva spiegato di non essere a conoscenza dei precedenti penali dell’uomo.

Secondo la procura di Stoccarda, che non riconosce la sentenza italiana, Kusterer non può essere processato per perdurante inabilità a presentarsi in aula. Dalle indagini avviate nel 2013 non sono emersi ulteriori elementi che aggravino la posizione di Kusterer.

Dure polemiche da parte delle autorità italiane: condanna del parlamentare Pd Andrea De Maria e della presidente dell’assemblea legislativa Simonetta Saliera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro