{{IMG}} 2008-07-28
di ERMANNO PASOLINI
CINQUANT’ANNI di età dei quali ben 36 passati sui palcoscenici d’Italia e di buona parte d’Europa. Festa grande domani sera dalle 21 in piazza della Libertà a Gatteo Mare dove Moreno Conficconi, in arte Moreno il biondo (foto), originario di Galeata di Forlì e residente a Gatteo Mare, festeggerà il mezzo secolo di vita. Moreno inizia a 14 anni a suonare il clarinetto con il gruppo ‘La Linea Calda’ e il debutto avviene al dancing Tropical di Miramare di Rimini. Nel 1976 è con l’orchestra di Daniela Rosy, nel 1978 con Bruna Lelli, nel 1980 fonda una sua orchestra, nel 1982 ne crea una insieme a Franco Bergamini e nel 1990 entra a fare parte dell’orchestra Raoul Casadei. Lì Moreno il biondo conosce la popolarità e per dieci anni è il braccio destro del capitano Raoul.

PER IL BINOMIO Elio e le Storie Tese-Raoul Casadei ha curato l’arrangiamento del brano sanrenese ‘La terra dei cachi’ e a New York ha diretto in sala di incisione Tito Puente il re del mambo. Nel 2000 chiude il sodalizio con l’orchestra Casadei e nel 2002 è tornato sul palco assieme ad altri due ex Casadei: Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, creando il gruppo ‘Grande Evento’ ai quali poi si è aggiunto Walter Giannarelli e oggi la formazione si esibisce anche con nove elementi.
Ma cosa è rimasto di Moreno il biondo? E’ lui stesso che lo spiega: «La voglia di pensare sempre a qualcosa di nuovo senza mai dimenticare però la musica della mia terra».
Ringrazia di avere una moglie come Marina e due splendide figlie come Valentina e Laura. Ma non manca un rimpianto: «Forse avrei potuto osare di più ma ho cercato di mantenere la semplicità del romagnolo puro che però ora, con gli anni che passano, mi sta dando forza per il futuro. Io non penso all’età e agli anni del palcoscenico. Per me è un ripartire sempre sera dopo sera. Non mi rendo certo conto di avere 50 anni».
E spiega la festa del mezzo secolo: «Ci sarà la mia orchestra, tutto il team di lavoro del Gatteo Mare Village che per l’occasione offrirà ciambella e albana a tutta la piazza, ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo e la diretta su E’ Tv. Mi sono anche fatto un regalo: un nuovo cd con 14 canzoni fra le quali una nuova, ‘E’ l’estate che va’. E le mie estati sono 50.
Poi una torta con un gigante 50».