Tremila appassionati per un weekend letterario

Successo per la kermesse ‘La bellezza delle parole’

Roberto Vecchioni ha raccolto 600 spettatori (foto Barbaglia)

Roberto Vecchioni ha raccolto 600 spettatori (foto Barbaglia)

Cesena, 30 maggio 2016 - Tremila partecipanti per un parterre de rois di scrittori da sfamare qualsiasi appassionato di letteratura. Sono queste le cifre di ‘La bellezza delle parole’ che fra giovedì e domenica ha animato il centro storico. Un risultato salutato con grande soddisfazione dall’assessore alla Cultura Christian Castorri, dalla dirigente del settore Cultura Elisabetta Bovero e dal curatore della rassegna Emiliano Visconti, che hanno sottolineato il crescente coinvolgimento della città, ricordando le librerie cesenati che hanno contribuito a diffondere il programma, le associazioni culturali che hanno collaborato, il comitato scientifico della Biblioteca che ha ‘adottato’ la manifestazione inserendola nel suo calendario di eventi. Un coinvolgimento che si vuole allargare ulteriormente nelle future edizioni, facendo giocare un ruolo diretto a tutti i soggetti interessati.

Da un punto di vista numerico, l’incontro più partecipato è stato quello con Roberto Vecchioni che nella serata di venerdì ha richiamato al Chiostro di San Francesco circa 600 spettatori.

ANCHE gli altri appuntamenti del chiostro di San Francesco hanno registrato numeri altissimi, favoriti dall’ampiezza della platea: circa 400 persone hanno seguito il monologo inaugurale di Roberto Mercadini mentre oltre 350 hanno assistito al reading musicale di Teresa De Sio e Valerio Corzani.

Ottima accoglienza per i pupi siciliani andati in scena in piazza Giovanni Paolo II, con un pubblico di circa 150 persone per gli spettacoli di venerdì e sabato (purtroppo domenica la rappresentazione è saltata a causa della pioggia).

Ma hanno registrato il tutto esaurito anche gli incontri svoltisi alla Rocca (il reading poetico di Patrizia Cavalli è stato seguito da circa 120 persone), nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (un centinaio di ascoltatori per la tavola rotonda con gli sceneggiatori dei film di maggior successo della stagione), al San Biagio (anche qui un centinaio di ascoltatori per l’incontro mattutino con Larsson) e al Palazzo del Ridotto, dove domenica sono stati trasferiti anche gli incontri previsti nel Chiostro: c’erano circa 200 persone per Concita De Gregorio, e in media 150 persone per gli altri incontri. Grandi numeri che – come è stato sottolineato in conferenza stampa – rispecchiano un pubblico ampio e trasversale per età ed interessi, e che sono stati propiziati da una programmazione di qualità, contraddistinta dalla presenza di proposte inedite e linguaggi molto diversi fra loro.