Cesena, 9 maggio 2011 - Ignoti nella notte tra sabato e domenica hanno tentato di appiccare il fuoco all’autovelox fisso installato lungo la strada provinciale 10 ‘Cagnona’, tra San Mauro Pascoli e il mare, di proprietà della Provincia di Forlì-Cesena.

E’ stata buttata della benzina sulla postazione, ma le fiamme non hanno danneggiato la strumentazione racchiusa nell’armadio blindato. Sul fatto è stata già presentata denuncia contro ignoti presso la stazione carabinieri di Savignano da parte della Polizia provinciale, con la contestuale consegna del cd contenente le immagini della telecamera di videosorveglianza, utili ai fini delle indagini. L’autovelox è tuttora funzionante.

Sull’episodio di vandalismo è netta la condanna della Provincia di Forlì-Cesena, per voce del presidente Massimo Bulbi: “Condanniamo questi atti incivili che non portano da nessuna parte e che, lo ricordiamo, sono ancora più gravi perché danneggiano un patrimonio pubblico. Non voglio farci un caso: restano fenomeni molto isolati e che non appartengono al sentire comune e civile del nostro territorio. Da parte nostra continuiamo a lavorare per la sicurezza stradale, con strumenti che si sono rivelati ampiamente efficaci - come dimostrano gli ultimi dati - e che utilizziamo in modo legittimo, nell’interesse dei residenti e della stragrande maggioranza dei cittadini che rispettano le regole”.

I dati, già diffusi alla fine di marzo, indicano che sulla provinciale 10 ‘Cagnona’ i veicoli in transito con velocità superiore ai 90 km orari sono passati dal 24,9%, prima dell’installazione dell’autovelox, agli attuali 0,6%.