Cesena, 21 dicembre 2012 - Controlli nei Nas in tutta Italia in vista delle festività. I carabinieri hanno intensificato l'attività nei confronti della cosiddetta "filiera natalizia" per garantire la sicurezza dei prodotti e la salute del consumatore. Le ispezioni si sono concentrate sul controllo di dolci, pesce e carne, esercizi di ristorazione, luminarie e giocattoli.

L`operazione, denominata "Santa Claus", ha visto impegnati oltre 500 Carabinieri dei 38 del Nas, che hanno ispezionato circa 3.500 aziende alimentari, di cui il 31% è risultato irregolare per violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale. Nella nostra provincia, è stato individuato un prosciuttificio che importava prosciutti dall'estero (in massima parte della Polonia), ne rimuoveva i marchi (compresa la bollatura sanitaria originale) e li confezionava sottovuoto etichettandoli come 'Prosciutto crudo di Parma Dop', destinandoli a cesti natalizi. I militari hanno sequestrato alcune centinaia fra tranci di falso 'Prosciutto di Parma' e salumi vari, 700 etichette contraffatte e materiale utilizzato per l'attivita' illecita.

A Bologna  sono state sottoposte a sequestro sanitario 30 tonnellate di materie prime per dolci natalizi (uvetta, pistacchi, cioccolato, ecc) - stoccate in precarie condizioni igieniche, con termine di conservazione scaduto anche da quattro anni e parzialmente insudiciate da sporco e scarafaggi - e di torroni, croccanti e dolci a base di cioccolato. L'Asl ha disposto la parziale sospensione delle attivita' produttive a causa delle carenze igienico sanitarie riscontrate.