Cesenatico, 2 giugno 2015 - Il ponte ha portato in riviera migliaia di turisti e una ventata di ottimismo per gli imprenditori. A Cesenatico, Gatteo a Mare e San Mauro Mare c’è chi ha registrato il tutto esaurito, e questo ha consentito a molti operatori di guardare alla stagione estiva 2015 con maggiore fiducia e con più risorse per affrontare gli impegni. Luigi Godoli del Grand Hotel Cesenatico ospita turisti italiani e stranieri: «Sono giorni positivi, il bel tempo ci ha aiutato e da venerdì il lungomare è gremito. Ci hanno scelto molte famiglie del nord Italia, ma anche turisti provenienti dalla Germania e dall’Olanda, che sono due bacini importanti. Speriamo che tutto questo sia di buon auspicio per il proseguo». LE FOTO

Ha lavorato molto in questi giorni anche Riccardo Vernocchi, gestore dell’Hotel Miramare, New Bristol Sport Hotel e Domus Mea: «Il ponte del 2 giugno è stato molto buono, consentendo di lavorare bene nelle strutture ricettive e al ristorante Capo del Molo dell’Hotel Miramare. Nei giorni immediatamente successivi c’è del vuoto, anche se questo è dovuto principalmente al fatto che le scuole sono ancora aperte ed alla tendenza a prenotare all’ultimo momento ed alle condizioni migliori. Noi però siamo per vendere bene la vacanza, offrendo delle promozioni abbinate a servizi di qualità, mentre attorno c’è una corsa eccessiva alla svendita, molto controproducente per la nostra categoria». Con il sole sono tornati a sorridere anche i bagnini, particolarmente penalizzati dalle piogge in avvio di stagione. Vedere le spiagge piene e le terrazze degli stabilimenti esaurite all’ora di pranzo, è un bel vedere, come sottolinea Elisa Saporetti del Bagno Arlecchino di Cesenatico centro levante: «Per la prima volta quest’anno riusciamo a lavorare bene, dopo un maggio disastroso nei precedenti fine settimana. Abbiamo tanti clienti italiani, in gran parte fidelizzati, con qualche volto nuovo che ha scelto la nostra spiaggia».

A Villamarina Roberto Zanuccoli, titolare del Bagno Roberto, è ottimista: «Stiamo andando molto bene, se questo è l’inizio, confidiamo in un’estate 2015 ricca di soddisfazioni. C’è un mare di gente desiderosa di sole e di relax. La nostra zona è gettonata e ritengo siano premiati gli operatori di spiaggia che hanno scelto di mantenere gli stessi prezzi da cinque anni a questa parte, proponendo servizi anche nuovi». In crescita anche l’affluenza al ‘Cesenatico Village’, il parco realizzato sul lungomare Carducci per la gioia dei bambini e dei ragazzi, che possono entrare liberamente e scegliere tra una decina di attrazioni. Buono anche il movimento ad Atlantica Bingo, dove la famiglia Battistini punta sull’ospitalità e tutte le sere offre gratuitamente la possibilità di gustare qualche leccornia in compagnia.