Cesena sott’acqua, straripa il Rigossa: Gambettola in ginocchio

La popolazione: una situazione disperata. Ancora allagamenti a Cesenatico

Gli allagamenti del 6 febbraio (foto Mascellani)

Gli allagamenti del 6 febbraio (foto Mascellani)

Cesena, 6 febbraio 2015 - Dalla prima serata di ieri la pioggia ha cominciato a cadere copiosa in tutto il territorio cesenate. Nel corso della notte le precipitazioni si sono ingigantite al punto da ingrossare tutti i fiumi del territorio. La situazione più drammatica si registra a Gambettola, dove è straripato da ambo gli argini il fiume Rigossa provocando allagamenti in tutto il centro e danni alle attività commerciali. Verso le dieci non si registravano famiglie evacuate. Prefettura, Comune e istituzioni sono al lavoro per tentare di rimediare a una situazione che la popolazione ritiene disperata.

Massima allerta anche in Riviera (FOTO). A Cesenatico le acque hanno invaso il centro e le zone limitrofe dopo i pesanti danni registrati anche ieri (FOTO).

Ma la situazione è grave anche in città: numerosi smottamenti e frane. Una gru di un cantiere in centro storico si è inclinata pericolosamente. La zona è stata evacuata. I vigili del fuoco sono al lavoro per la messa in sicurezza e smontarla. L'allarme è avvenuto in mattinata su segnalazione di un dipendente del comune di Cesena che si è accorto della pericolosa inclinazione della gru. I residenti delle strade adiacenti al cantiere sono stati fatti allontanare e accompagnati nei locali del Comune dove potranno rimanere fino alla conclusione delle operazioni.