Pensionato sparito sul greto del fiume. Si teme vi sia finito dentro per un malore

San Mauro Pascoli, l’ultimo a vederlo la figlia ieri alle 16

Le ricerche lungo il fiume Uso (foto Ravaglia)

Le ricerche lungo il fiume Uso (foto Ravaglia)

Cesena, 7 marzo 2015 - E’ sparito alle 16 e fino alla tarda serata di ieri ancora nessuna notizia su di lui mentre lo stavano cercando intensamente vigili del fuoco, carabinieri e volontari. Mario Lauri, 74 anni, residente a San Mauro Pascoli (poco distante da Villa Torlonia e vicinissimo al fiume Uso), è molto conosciuto in tutta la zona in quanto collabora con la figlia Monica nella gestione dell’agriturismo ‘Il Guado’.

E’ stata proprio lei a vederlo per ultima sull’argine del fiume dove stava passeggiando. La donna più tardi (verso le 18), non vedendolo rientrare, lo ha cercato, chiamato poi ha immediatamente dato l’allarme temendo il peggio. Sul posto si sono portati subito i carabinieri di San Mauro Pascoli e di Cesenatico e i vigili del fuoco di Cesenache hanno iniziato a perlustrare e a scandagliare in lungo e in largo il fiume Uso. In serata sono partiti rinforzi anche da Firenze, comprese unità cinofile specializzate nella ricerca persone. Il timore è che l’uomo, a causa di un malore, possa essere caduto dentro il fiume senza avere avuto la possibilità di chiedere aiuto.

Mario Lauri non ha problemi economici, si tende quindi a escludere un gesto disperato. Comunque non sarebbero stati trovati biglietti o lettere che possano fare pensare al suicidio. Magari potrebbe essere scivolato accidentalmente nel fiume, sporgendosi un po’ troppo, con il terreno instabile a cause delle piogge. Ai soccorritori e ai familiari che si sono immediatamente attivati, si sono uniti anche diversi volontari. Pare sia da escludere pure un allontanamento volontario. Anche se è evidente che nelle prime ore concitate delle ricerche, nulla viene tralasciato e qualsiasi ipotesi potrebbe risultare utile. Alle 20 sono arrivati anche altri vigili del fuoco con un gommone per essere pronti, in caso di ritrovamento, a recuperarlo. Uno dei problemi per i soccorritori e per le tante persone che si sono messe alla ricerca dell’uomo è stato anche il freddo e il forte vento che ha continuato a soffiare fino alla tarda sera.