SI Fest, non solo fotografia: a Savignano il dopofestival delle etichette indipendenti

Tre giorni tra scatti e note per la 23esima edizione della kermesse Consulta il programma completo

Il compositore Josef Van Wissem

Il compositore Josef Van Wissem

Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), 29 settembre 2014 - 'Laboratorio Italia' è il filo conduttore attraverso il quale si sviluppa la 23esima edizione del SI Fest (PROGRAMMA COMPLETO), che vedrà riuniti a Savignano, dal 3 al 5 ottobre, gli stati generali della fotografia. Cuore della tregiorni, quindi, ci sarà un racconto del Paese per immagini. La novità di quest'anno è un vero e proprio dopofestival musicale che si terrà per tutta la durata della manifestazione. Si tratta del SI Fest After, promosso dall’associazione 'Music for People'.

Venerdì 3 ottobre. Si apre il SI Fest After. Dalle ore 19 alle 24 il cortile della Vecchia Pescheria ospiterà esplorazioni musicali con DJs e un'area meeting in contemporanea all’apertura delle mostre. Alle ore 22 al Consorzio di Bonifica, performance live del compositore e liutista olandese Josef van Wissem, collaboratore di Jim Jarmusche vincitore a Cannes 2013 del premio per la migliore colonna sonora con “Only lovers Left Alive”, che proporrà musica d’avanguardia e atmosfere barocche. Concerto a cura di Jacopo Benassi

Sabato 4 ottobre dalle ore 19 una trama sonora delle etichette coinvolte accompagnerà i visitatori del SI Fest nei luoghi più suggestivi della città, offrendo una mappatura delle diverse tendenze della attuale scena musicale italiana indipendente italiana: jazz, cantautorato, ironia post-popolare, sperimentazione elettronica. Alle ore 19 in Piazza dell’Asilo, nel quartiere San Rocco, i Musicanti di Braina (dell’etichetta El Gallo Rojo) offriranno le loro reinterpretazioni in chiave contemporanea di brani pop e musiche folkloriche, in un progetto dei musicisti Vincenzo Vasi, Valeria Sturba e Dimitri Sillato; a seguire, alle ore 21,Francobeat (etichetta Brutture Moderne) presenterà per la prima volta il suo ultimo disco dal titolo “Radici”, 14 traks scritte in collaborazione con gliospiti della residenza per disabili mentali “Le Radici” di San Savino (Riccione).

Alle ore 19.30 sul Ponte Romano sul fiume Rubicone la banda del Tafuzzy day porterà le ironie taglienti di Mr. Brace (Garrincha Dischi), mentre alle ore 21.30 saranno di scena gli Urali (Stop Records). In via ex Ponte levatoio musica con Lullo Rosso e il suo Mototrabbasso con cui gira il mondo assorbendo le tradizioni musicali dei diversi paesi restituendole in maniera del tutto personale. Nel cortile Don Baronio si esibiranno i Savana Rama , trio di vecchi e acidi improvvisatori elettroacustici che portano in scena le macchine musicali di Sandro Grassia, i video di Valerio Vasi e la loopstation di Napo Naps. Special guest della serata il gruppo italiano dei Nobraino che alle ore 22 si esibiranno in Piazza Amati proponendo uno show acustico inedito a conclusione del loro tour. Sempre alle ore 22 al Consorzio di Bonifica musica del berlinese Chris Imler, fondatore con Patric Catani e Jorinde Voight, di Lemniscate. 

Dalle ore 23, negli spazi dell’ex Mir Mar di San Mauro Pascoli – che ospita Atlante.it, i lavori di 35 collettivi di giovani artisti e fotografi italiani – l’appuntamento con l’after-show del sabato si sdoppia: una sala sarà dedicata al suono elettronico e post industriale della giovane e attivissima etichetta italiana Haunter Record con i live di Weightausend e S S S S e il dj set di Red Army Facture e El Putiferio (dj resident del Club Adriatico), mentre l’altra sala, sempre dalle ore 23, ospiterà il concerto de I Camillas e le sonorità rock selezionate da Claudio “Coto” Vitali, dj resident del Sidro Club, Marco Turci di Monogawa, Mirkopratic e Bart di Soglianois.

A completare la vasta offerta musicale saranno gli Scorci Sonori Paralleli curati dagli esercenti del centro storico: Macola&Vibronda (Galleria degli Affari), Australia e Banda dei Sospiri (via del Mercato),Beati Precari (corso Vendemini), Noi duri (comparto Ghigi), Dj set (piazza Amati), Formazione Minima (piazza Castello).

Domenica 5 ottobre dalle ore 19 brindisi di fine festival con le musiche selezionate dai dj del SI Fest After.

Le mostre del SI Fest#23 (questo è l'hashtag con cui si può seguire il festival su Twitter) resteranno aperte dal 4 al 19 ottobre 2014 come di seguito indicato: venerdì 3 ottobre, 20,00 – 24,00; sabato 4 ottobre, 9.00 – 01.00; domenica 5 ottobre, 9.00 – 20.00; sabato 10 e 18 ottobre, 15.00 – 19.00; domenica 11 e 19 ottobre, 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Biglietti: Intero:8 euro, giovani (13-29) e titolari di tessera universitaria: 5 euro, residenti Savignano sul Rubicone: 5 euro, gratuito: 0-12 anni, catalogo + biglietto: 13 euro. Info. www.sifest.net.