Avvocatessa scomparsa trovata morta a Loreto, guarda le foto

Loriana Dichiara, sparita da Montegiorgio il 15 febbraio, giaceva nella sua auto

Loriana Dichiara, l'avvocatessa scomparsa (Zeppilli)

Loriana Dichiara, l'avvocatessa scomparsa (Zeppilli)

Loreto (Ancona), 22 febbraio 2016 – Trovata morta Loriana Dichiara, nota avvocatessa del foro di Fermo, 56 anni, di Montegiorgio. GUARDA LE FOTO

Il suo corpo era sdraiato, probabilmente per non farsi vedere, sul sedile posteriore della sua auto nel parcheggio della Pia Casa Hermes a Loreto. Nell'auto anche un biglietto e, accanto alla donna, dei farmaci. Ora indagano i carabinieri di Osimo. 

L'avvocatessa era scomparsa da casa domenica 14 febbraio. Aveva disdetto un appuntamento con un amico, a Civitanova, per un aperitivo. 

Le ricerche sono proseguito senza sosta, prima a Civitanova Alta (dove è stato trovato il cellualre della donna, scarico, gettato in una cassetta delle lettere, dove ha prelevato dal bancomat 50 euro e dove è stata avvistata da un testimone) e poi a  Camerino, dove un testimone diceva di averla vista cammiare sulla provinciale verso Matelica, ma il riscontro dell'avvistamento non aveva dato alcun esito: si trattava di un'altra donna.

Così, le ricerche sono state sospese per il pomeriggio di sabato e per la giornata di ieri. Purtruppo, poi, stamattina, la tragica scoperta. L'ipotesi è quella di suicidio.

La Procura di Macerata ha trasferito gli atti a quella di Ancona. Sul luogo del ritrovamento del corpo, il pm di Macerata Stefania Ciccioli e il sostituto procuratore di Ancona Valentina Bavai.

Risalirebbe a circa 70 ore fa il decesso. Lo ha ipotizzato il medico legale dopo una prima ricognizione cadaverica. La morte quindi potrebbe essere avvenuta giovedì sera, nel parcheggio dove è stata rinvenuta. Ma a fare chiarezza definitiva su tempi e cause della morte dovrebbe essere l'autopsia, fissata per dopodomani presso l'obitorio dell'ospedale di Torrette. L'esame autoptico dovrebbe servire più che altro a confermare i dati raccolti dai carabinieri intervenuti sul posto. Sull'auto sono state trovate varie confezioni di farmaci, usualmente assunti dalla donna: la Dichiara ne ha sciolte diverse pastiglie in una bottiglia d'acqua, che ha bevuto e poi ha preso ancora altre pastiglie.