Risate, carri e il palio vinto da San Girio: chiude il Grappolo d’oro

Potenza Picena, spettacolo con un’edizione record. Sul palco anche Martufello. Premiata Assunta Legnante

Un momento della festa (foto Vives)

Un momento della festa (foto Vives)

Potenza Picena (Macerata), 25 settembre 2016 – Le risate con Martufello, i colori e lo spettacolo della sfilata dei carri, l’emozioni del palio vinto da San Girio, hanno fatto calare il sipario sulla 56ª edizione del Grappolo d’oro a Potenza Picena. Numeri da record: 43 spettacoli di artisti di strada, 20 concerti nelle varie location del centro storico e 5 concerti di produzione per un totale di 167 artisti, alcuni dei quali provenienti da Belgio, Germania ed Argentina.

Una settimana in cui più di 500 persone si sono prodigate per la buona riuscita di una manifestazione che anche quest’anno non ha deluso le aspettative dei partecipanti. Non si vedeva da anni una piazza Matteotti come quella di sabato sera, gremita di giovanissimi e meno giovani per assistere al concerto del rapper Gemitaiz, che ha scelto proprio il Grappolo d’Oro per chiudere il suo tour estivo «Nonostante tutto». Il rione San Girio si è aggiudicato il palio, seguito nell’ordine da Porta Marina e Porta Galiziano. Per l’occasione è stata anche incoronata la reginetta della 56esima edizione della manifestazione: Giulia Moretti, del rione Porta Galiziano.

E mentre i carri itineranti sfilavano tra il belvedere Donatori di Sangue e piazza Matteotti, sul palco si sono susseguite personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui la campionessa Assunta Legnante, oro nel getto del peso alle recenti Paralimpiadi di Rio. Momenti di pura comicità sono stati regalati dal comico Martufello. Coinvolgenti sono state anche le numerose esibizioni del gruppo folkloristico «Li matti de Montecò».