Meteo in Emilia Romagna, temperature sotto zero

Burian è arrivato: scuole chiuse in alcune zone dell’Appennino, stop mezzi pesanti. A Cesena città e nella Valle del Savio la situazione più critica

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Freddo e gelo (foto Schicchi)

Bologna, 26 febbraio 2018 - Il termometro è andato alcuni gradi sotto lo zero durante la notte a Bologna, ma la città si è svegliata però con il sole e una giornata fredda e limpida. La neve caduta domenica ha attaccato solo nelle colline intorno alla città emiliana. Nel pomeriggio, però, la neve ha fatto visita anche a Bologna e provincia causando disagi anche a causa del freddo sempre più intenso tanto che in serata è stata presa la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado nei territori di Castel d'Aiano, Vergato e Valsamoggia per la giornata di martedì 27 febbraio.

Cumuli maggiori nell’Appennino sia in Emilia, che in Romagna: in alcune località è stato decisa la chiusura delle scuole, per precauzione. Ad esempio a Tolé e Castel D’Aiano, nel Bolognese, nell’Alta Valmarecchia Riminese (Pennabilli, Torriana, San Leo e Verucchio). A Ferrirere, Farini e Gropparello nel Piacentino; a Berceto, Bardi, Varsi, Bore e Varano Melegari nel Parmense. Le prefetture delle città della regione hanno disposto da sabato sera alle 22 lo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate, proprio per evitare rischi legati al ghiaccio. Sono in azione comunque gli spargisale e a Bologna sono pronte 60 tonnellate di sale speciale, che può agire anche a 30 gradi sotto zero.

Nevica a Cesena città (si è già arrivati a 20 centimetri) e nella Valle del Savio e nevischio è stato segnalato solo sull’A14 in Romagna: l’autostrada è pulita e la situazione è monitorata dalla Polizia Stradale. Non si segnalano particolari disagi e anche qui è in vigore lo stop ai mezzi pesanti. Il clima è invece sereno in Emilia e sull’A1 tra Bologna e Piacenza si registra qualche rallentamento dovuti al traffico ordinario del lunedì mattina, così come sull’A22 tra Carpi e l’allacciamento con l’A1. Sembra in via di soluzione il problema delle buche, nel tratto tra Modena e Parma, dove diversi automobilisti nei giorni scorsi avevano avuto gomme e cerchioni danneggiati.