Fano, 24 gennaio 2012 - Dopo quella ritrovata ieri 23 gennaio a Baia Flaminia, un'altra tartaruga spiaggiata a Fano, lungo il litorale di Ponte Sasso. La segnalazione è stata ricevuta alle ore 08.50 dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano.

Sul posto intervenuti i militari della Guardia Costiera di Fano che, hanno provveduto alle operazioni di prima assistenza. La tartaruga della specie “caretta caretta”, lunga 58 cm, per un peso di circa 20 Kg è sembrata integra, senza ferite apparenti ed è stata trasportata (a cura di una pattuglia messa a disposizione dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Fano)  all’Ente Parco Naturale Monte San Bartolo di Pesaro, dove veniva presa in consegna dai responsabili del centro per le cure del caso.

Il comandante del Porto Mario Montefusco ha ricordato che le tartarughe che vivono nei mari italiani appartengono alle specie marine protette, per le quali sono vietati la cattura e l’uccisione nell’ambiente naturale, il possesso, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione. Nelle fattispecie come quella in esame è importante telefonare alla sala operativa della Guardia Costiera territorialmente più vicina al luogo dell’avvistamento al fine di consentire ogni più utile e tempestivo intervento.