Tra note profumate cresce l'attesa per l'Elisir D'Amore

Giovedì 12 e sabato 14 marzo al Teatro della Fortuna va in scena il melodramma giocoso di Donizzetti, per il quale è stata creata anche una fragranza che verrà donata alle spettatrici

Presentazione cast L'Elisir D'Amore

Presentazione cast L'Elisir D'Amore

Fano, 10 marzo 2015 –  Il cantiere dell’Elisir d’amore è all’Opera! Terminata la costruzione dell’allestimento della prima opera in programma nel cartellone di Opere&Concerti 2015 del Teatro della Fortuna, L’Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti (giovedì 12 e sabato 14 marzo, ore 20.30) è già tempo di prove generali. Stasera alle 20.30 il cast si mette all'Opera a porte chiuse, eccezionalmente aperte per i 59 studenti della Padalino che li hanno aiutati a mettere in scena uno degli eventi organizzati dalla Fondazione Teatro della Fortuna "Aspettando l'Elisir", ovvero il flash mob all'Auchan organizzato nel giorno di San Valentino. 

Si è appena conclusa una settimana di febbrili preparativi in teatro per completare la produzione del melodramma giocoso in due atti. Il regista Saverio Marconi per la produzione Rete Lirica delle Marche ha pensato di aggiungere gioco allo spettacolo, inserendo direttamente in scena l'orchestra con il suo direttore (Francesco Lanzillotta) che darà l'attacco anche alle telecamere. A documentare tutta settimana di prove, poi, l'esperienza formativa/giocosa/gioiosa di 18 studneti del Polo Scolastico 3 impegnati nel progetto Dorothy che per il secondo anno consecuitivo ha aperto le stanze del teatro "segreto" agli studenti fanesi: 16 allievi hanno fotografato tutte le attività extra-spettacolo (i loro lavori sono in mostra nel foyer) e il backstage e altri 2 hanno contribuito alla creazione nei vari laboratori (sartoria e produzione). 

Questa mattina, presentando il cast alla città, la presidentessa della Fondazione Teatro della Fortuna (che investe 320mila euro nella produzione di quest'Opera e della “Madama Butterfly” di Puccini con la regia di Pier Luigi Pizzi) Catia Amati ha aggiunto un senso all'Opera, l'olfatto, annunciando che "in occasione della rappresentazione dell'Elisir d'Amore - ha detto la Amati -, Rodolfo e Luciana Taussi (dell'omonima secolare profumeria fanese, ndr) hanno voluto rendere omaggio ad una fragranza che per tanti anni nel passato veniva spruzzata nel Teatro della Fortuna di Fano per profumarlo, rivisitandola e riproducendola con il nome di La contessa azzurra, che verrà donata alle signore nelle due serate di rappresentazione dell'opera"   Lo spettacolo Fin dalla sua nascita L’elisir d’amore ha incantato il cuore di chi lo ha ascoltato. È il capolavoro del mezzo sorriso, l’opera dove il buffo diventa melanconico. Questa produzione si avvale di una compagnia di giovani artisti di livello internazionale Antonio Poli e Mihaela Marcu, nei ruoli di Nemorino ed Adina, accanto a Bruno Taddia, Belcore, e Andrea Concetti, (Dulcamara); Giannetta è Sara De Flaviis. Francesco Lanzillotta, uno dei migliori talenti della nuova generazione di direttori d’orchestra italiani, salirà sul podio della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e del Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini” diretto da Mirca Rosciani. Saverio Marconi, che da anni ha fatto delle Marche la base della sua attività, curerà una regia che sicuramente farà godere questo capolavoro in tutta la sua immutata ed eterna freschezza.   Il progetto Con questa produzione si apre a Fano il primo sipario sul progetto della Rete Lirica delle Marche, che si avvale della consulenza artistica di Alessio Vlad. La Rete - promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e realizzata grazie al coordinamento del Consorzio Marche Spettacolo - si configura come sistema regionale a sostegno dei Teatri di Lirica Ordinaria. Ne fanno parte i Teatri di Ascoli Piceno, Fano e Fermo con il coordinamento produttivo dello Sferisterio di Macerata (Teatro di Tradizione), e il supporto del Rossini Opera Festival e della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ultimo e graditissimo ingresso è stato quello dell’Accademia Lirica di Osimo, operativa già da questa produzione.   Il botteghino Biglietti da € 5,00 a € 50,00, riduzioni per giovani fino a 26 anni; la vendita è già aperta al pubblico presso il Botteghino del Teatro della Fortuna, p.zza XX Settembre 1, Fano (PU), orario  apertura dal mercoledì al sabato 17.30 - 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30. Info: 0721 800750 / 0721 827092, botteghino@teatrodellafortuna.it, www.teatrodellafortuna.it, FB > Teatro della Fortuna.   Biglietterie online I biglietti si possono acquistare anche dal sito www.vivaticket.it (o attraverso Pagine Gialle chiamando il numero 89.24.24) o dal sito www.liveticket.it.