Gigantesco murales in onore a Fano: "Ho fatto un omaggio alla mia città"

L'artista Patrice Moretti l'ha realizzato in Florida: è lungo 15 metri per 6 di altezza

Il murales dedicato a Fano realizzato dall'artista Patrice Moretti

Il murales dedicato a Fano realizzato dall'artista Patrice Moretti

Fano, 26 luglio 2014 - Non dimentica le sue radici famigliari Patrice Moretti, artista stravagante e dalle grandi potenzialità espressive, che a Miami, dove vive e lavora, ha pensato bene di raffigurare in un suo murales la piazza principale di Fano, cioè Piazza XX settembre con i suoi simboli: la fontana e il teatro della Fortuna. Una ricostruzione perfetta, davvero realistica. «Ho voluto fare un omaggio alla città dei miei genitori – dice Patrice, raggiunto al telefono, – e un omaggio a tutti i fanesi, sperando che apprezzino il fatto che una sua immagine è visibile qui in Florida». Il murales, che ha dimensioni gigantesche, oltre 15 metri di lunghezza per quasi 6 di altezza, coloratissimo e di grande effetto, arreda il boulevard Broward E-35 Street, una delle vie centrali di Fort Lauderdale, città che si trova poco a nord di Miami, dove transitano migliaia di persone ogni giorno.

«Per me è stata una grande soddisfazione realizzare quest’opera perché della terra dei miei genitori serbo sempre un ricordo incancellabile. Nel disegno ho voluto mettere i monumenti principali della città, la fontana della dea Fortuna posta dietro alle mie spalle mentre faccio il gesto di lanciare una moneta, come si usa anche qui da noi, per augurare buona fortuna. Poi ho voluto disegnare il verde delle colline e lo sfondo delle montagne che ho visto dalla vallata lungo il Metauro, ho messo un richiamo all’arte rinascimentale italiana con una Madonna della Cappella Sistina e vi ho inserito dei bambini che giocano in strada, altro elemento tipico del Belpaese».

Nato a Parigi da Josette Saurine e Sergio Moretti, ristoratore fanese che ha fatto fortuna negli Stati Uniti, diplomatosi all’istituto d’arte, Patrice Moretti è diventato uno specialista nei graffiti, nel tattoo e nel design tridimensionale con il suo marchio ‘‘Smog-one”, tanto da essere considerato tra i primi tre artisti in tutta la Florida. Ha eseguito diversi murales e arredi in ville statunitensi e canadesi ed esposto i suoi quadri in mostre personali e collettive un po’ in tutti gli Stati Uniti. Anche se ormai vive stabilmente oltreoceano, Patrice Moretti non intende dimenticare quelle che sono le sue vere origini e per questo, ogni volta che ne ha l’occasione, non dimentica di inserire qualche riferimento alla terra dei suoi. Sotto l’occhio del murales, infatti, ha scritto in bella vista semplicemente una parola: Fano.