Porto San Giorgio, sventola la Bandiera Verde

L’ha ritirata l’assessore Ciabattoni: “Noi unici nel Fermano”

La consegna ufficiale della bandiera

La consegna ufficiale della bandiera

Porto San Giorgio (Fermo), 17 aprile 2016 - L’assessore al Turismo Catia Ciabattoni ha ricevuto, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto, la Bandiera Verde dei pediatri in occasione del secondo convegno nazionale dedicato proprio al vessillo che segnala le spiagge italiane a misura di bambino. La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione sambenedettese con il patrocinio della Società italiana di pediatria preventiva e sociale e del Ministero dei beni culturali e del turismo.

Dopo i saluti istituzionali, il professor Italo Farnetani, pediatra e fondatore dell’iniziativa Bandiera Verde, ha mostrato la medaglia conferita al convegno dal presidente della Repubblica e parlato dell’importanza di assicurare nelle località balneari servizi adatti ai bambini, sia per un’attenzione a coloro che rappresentano il futuro, sia perché le opportunità offerte per i più piccoli sono decisive nella scelta dei luoghi di vacanza. Il pediatra, quindi, dopo aver illustrato i rigidi criteri sulla base dei quali vengono attribuite le bandiere verdi, è passato alla consegna del vessillo ai rappresentanti dei Comuni che l’hanno conquistato per il 2016. Delle province di Ascoli e Fermo, oltre a Porto San Giorgio, San Benedetto e Grottammare.

L’assessore Ciabattoni nel riceverlo ha voluto esprimere la propria grande soddisfazione, consapevole che potrà costituire un formidabile strumento di promozione turistica: «Appena ci siamo insediati – queste le sue parole – abbiamo considerato la Bandiera Verde un riconoscimento importante su cui abbiamo costruito una specifica azione rivolta ai bambini. La programmazione mirata ai più piccoli ci darà modo di essere parte integrante del brand che la Regione ha intenzione di lanciare e di mantenere quel cono di luce che ci siamo conquistati, l’unico del Fermano».