Spiaggia invasa dai detriti, scattano le denunce

Secondo Loira e Franchellucci il fenomeno è da attribuire a depositi abusivi lungo le sponde dei fiumi

Detriti in spiaggia (Foto di repertorio Effimera)

Detriti in spiaggia (Foto di repertorio Effimera)

Fermo, 29 marzo 2016 - L’enorme quantitativo di detriti accumulatisi lungo la spiaggia, in seguito alle mareggiate della scorsa settimana, non consente al personale della San Giorgio Distribuzione Servizi la rimozione e il conferimento in discarica.

E’ di queste ore l’avvio di una specifica procedura per l’affidamento esterno dei lavori per la pulizia del tratto di costa cittadino.

Nel frattempo, constatate le straordinarie proporzioni del fenomeno manifestatosi su lunghi tratti Piceno-Fermani della costa Adriatica, il sindaci di Porto San Giorgio, Nicola Loira, e Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, saranno promotori di una iniziativa giudiziaria contro ignoti, ritenendo che l’accaduto sia da attribuire ad abbandoni di depositi abusivi (in particolare sfalci e materiali di risulta) lungo le sponde dei fiumi del territorio.

“Conseguentemente, anche attraverso l’Anci – spiega il sindaco Loira - verranno coinvolte Provincia e Regione affinché contribuiscano alle spese per la pulizia, consci del fatto che l’accaduto è conseguenza di calamità naturale”.