‘Progetto Renato’, i piccoli atleti sangiorgesi sognano il Golden Gala

Il coach della nazionale paralimpica alla presentazione dell’edizione 2017

Ruud Koutiki e Mauro Ficerai

Ruud Koutiki e Mauro Ficerai

Porto San Giorgio (Fermo), 12 gennaio 2017 – Ogni sfida ha un obiettivo, che a volte coincide con un sogno. Quello dei piccoli atleti delle scuole medie sangiorgesi è la partecipazione al Golden Gala di Roma.

La strada per arrivarci è tracciata dal ‘Progetto Renato’, promosso dall’Isc Nardi di Porto San Giorgio e dalla società sportiva Atletica Sangiorgese. L’edizione 2017 sarà presentata venerdì 13 gennaio alle 9 nell’aula magna della sede centrale di viale dei Pini e alle 11 nell’auditorium di Borgo Rosselli.

Agli incontri saranno presenti Mauro Ficerai, allenatore della nazionale azzurra paralimpica di atletica, e Ruud Koutiki Tsilulu, giovane atleta disabile fuggito dalla guerra.

Quest’anno il progetto prevede una serie di attività che si concluderanno con le gare di atletica che vedranno protagonisti gli alunni dell’Isc. Ma ci saranno anche sessioni mirate durante l’anno, curate dagli istruttori dell’Atletica sangiorgese assieme ai docenti della scuola, oltre a un concorso di disegno.

E i vincitori prenderanno parte al Golden Gala di Roma. Il Progetto Renato è nato nel 1994, a Porto San Giorgio, in ricordo del fondatore dell’Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti, come un ponte tra i valori sportivi incarnati dalla figura leggendaria del padre dello sport sangiorgese e le speranze di cui i ragazzi sono portatori.