Bivacco di balordi, i vigili chiudono l’ex Enel di via Putinati

Nella palazzina erano stati trovati giacigli di fortuna

Lo stabile ex Enel

Lo stabile ex Enel

Ferrara, 17 febbraio 2017 - Si sono conclusi ieri i lavori di chiusura e messa in sicurezza dello stabile ex Enel di via Putinati 145, come richiesto dalla polizia municipale alla società proprietaria dell’edificio. La palazzina, che rientra fra gli edifici oggetto di controllo da parte della polizia municipale in quanto in stato di abbandono, già dal novembre scorso era ‘sotto osservazione’ perché all’interno erano stati rinvenuti alcuni giacigli di fortuna. Dopo diversi solleciti affinché la proprietà chiudesse ogni varco, si è concordata la data dei lavori nelle giornate del 15 e 16 febbraio.

Da un recentissimo sopralluogo era emerso che si poteva accedere facilmente all’interno della recinzione da una porta in ferro che si affaccia sulla pubblica via, per poi, attraverso altri varchi, entrare nel fabbricato; tuttavia gli operatori non avevano mai riscontrato personalmente la presenza di alcuno ma solo tracce di permanenza notturna.

Sono stati perciò realizzati da una ditta di Modena, incaricata dei lavori, la chiusura della porta esterna in ferro e un rinforzo di quella in legno poco distante, la tamponatura di porte e finestre interne e visibilmente lesionate, rinforzi di chiusura con catene e reti elettrosaldate, di altri accessi interni.