Ferrara, San Giorgio domina il Palio. Successi anche per San Paolo e San Giovanni

Ai giallorossi la corsa dei cavalli e la gara dei putti. Bianconeri e rossoblu primi tra le putte e le asine

Simone Mereu, fantino di San Giorgio, issato in trionfo dai contradaioli dopo la vittoria nella corsa dei cavalli

Simone Mereu, fantino di San Giorgio, issato in trionfo dai contradaioli dopo la vittoria nella corsa dei cavalli

Ferrara, 28 maggio 2017 - San Giorgio vince il Palio, con il fantino Simone Mereu, detto ‘Deciso’, alle briglie di Pressing de Mores. Trionfo giallorosso, nella corsa dedicata proprio al santo patrono di Ferrara, davanti a San Giovanni e San Benedetto che hanno incalzato il fantino di Carbonia sin sulla linea del traguardo.

Partito in prima posizione, Mereu è però riuscito a controllare gli avversari. Poco prima, era stata annullata una partenza, da molti considerata valida, perché il mossiere Davide Busatti ha ritenuto che un paio di cavalli non fossero nella giusta posizione, rispetto ai canapi. Giornata comunque di gloria per San Giorgio, che ha conquistato anche la corsa dei putti con uno straordinario Leonardo Manzoli.

Le altre due vittorie sono andate a San Paolo, grazie alla putta Elena Bonfè, e a Borgo San Giovanni che ha strappato il successo nelle gara delle asine, grazie a ‘100 Lire’ montata da Valentina Marsili. Una vittoria che il borgo rossoblu ha dedicato al rimpianto dirigente Valerio Periotto, artefice di tanti successi per la contrada della Lince.