Cagliari-Spal 5-1, biancazzurri fuori dalla Coppa Italia

Borriello show, i padroni di casa travolgono la neopromossa in B. Gol della bandiera di Antenucci

Cagliari-Spal si è disputata il giorno di Ferragosto (LaPresse)

Cagliari-Spal si è disputata il giorno di Ferragosto (LaPresse)

Ferrara, 15 agosto 2016 -  La Spal esce dalla Coppa Italia al Sant'Elia subendo una sconfitta netta, ancorché un po' troppo rotonda  nelle proporzioni a causa di un eccesso di errori in attacco e in difesa. Spal manovriera e promettente ma sprecona e ingenua nel primo  tempo. Antenucci ha fallito una occasione buona dopo 14 secondi, e una clamorosa dopo 7 minuti, con palla calciata sul palo a porta spalancata.

Galvanizzata dalle sue buone iniziative la formazione di Semplici ha guidato a lungo la partita facendosi così sorprendere due volte in contropiede da Borriello (24') e Sau (40') Ancora di Borriello di testa in chiusura di tempo il 3-0, pesante anche per una difesa burrosa come quella di Cagliari. Ma chi sbaglia paga. Tre occasioni e tre gol per i sardi, altrettante e zero gol per la Spal (di Arini la terza).

Colpita così duramente, dopo l'intervallo la Spal cala vistosamente. Il Cagliari legittima e Borriello va a fare prima tripletta personale al 20' della ripresa, e poi poker al 37' con un bel tiro al volo. Sul 5-0 Antenucci ridimensiona il passivo con una rete di rapina. Ma è tardi.

Della Spal preoccupa soprattutto una difesa che ha incassato 9 gol in tre partite contro avversarie di A e B.