Spal-Lazio 2-5. Poker di Immobile, i biancazzurri vengono travolti / FOTO

I padroni di casa fanno comunque vedere a tratti un bel gioco. Doppietta di Antenucci

Il quarto gol di Immobile (Ansa)

Il quarto gol di Immobile (Ansa)

Ferrara, 6 gennaio 2018 - Troppa Lazio a Ferrara. La Spal esce sconfitta 5-2 dopo avere ceduto armi e soprattutto chili all’armata di mister Simone Inzaghi. Monumentale Immobile (poker) ma monumento anche per Antenucci che ne segna due e lotta fino alla fine (FOTO). La forza fisica di Milinkovic, la rapacità di Immobile, la classe di Alberto segnano la partita nel primo tempo.

Spettacolo di gol e di buchi in difesa per i sei gol visti in appena 45 minuti di gioco. La Spal se la gioca con ardore e trame che hanno il coraggio (e l’ardire) di partire da dietro. La Lazio aspetta e dà l’impressione di giocare con il topo, passano quattro minuti e Luis Alberto inventa un gol da giocoliere: palla toccata con la suola, un dribbling e palla in buca (1-0). La Lazio macina e cresce ma la Spal è viva e ci crede. E se Paloschi conduce la sua guerra con i mulini a vento, Antenucci infila i guantoni e inizia la sua partita.

Passa un minuto e l’arbitro fischia rigore per un fallo su Paloschi, dal discetto Ante7 non perdona. Pari e si ricomincia. I biancazzurri lottano su ogni palla ma la differenza fisica è evidente. E pure quella tecnica: al 18’ Alberto accetta l’uno due con Immobile: 1-2 e Ciro che riporta in vantaggio i suoi. L’attaccante della nazionale è in condizione super e segna ancora (3-1) fuggendo alle maglie fragili della Spal capitalizzando l'assist di Milinkovic.

Sotto di due dopo appena 25 minuti la banda Semplici riorganizza le idee e accorcia, bravissimo Lazzari a volare sulla destra, dal suo cross spunta Antenucci per il 2-3. E il miracolo sembra ad un passo pochi minuti dopo con Paloschi che si divora il gol del pareggio. La Lazio non perdona, è quadrata da fare male e Immobile di testa dice 2-4 su cross di Basta.

Semplici ritorna in campo togliendo Salamon per Rizzo e optando per un 4-4-2. Ma nulla, ancora Immobile per il definitivo 2-5. La Spal esce ridimensionata dallo scontro con la Lazio? Per quello che si è visto a tratti no. La differenza di valori in campo, in alcuni frangenti e nei chili, è stata però enorme.

Rivivi la partita minuto per minuto cliccando qui.

Il tabellino.

SPAL-LAZIO 2-5  

SPAL (3-5-2): Gomis; Salamon (Rizzo dal 1' st), Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani (Costa dal 28' st), Grassi, Mattiello (Bonazzoli dal 39' st); Antenucci, Paloschi. All. Semplici. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu (Luis Felipe dal 12' st); Basta, Parolo, Lucas Leiva (Lulic dal 32' st), Milinkovic-Savic (Anderson dal 12' st), Lukaku; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi. 

RETI: Luis Alberto (L) al 5', Antenucci su rig. (S) all'8', Immobile (L) al 19' e al 26', Antenucci (S) al 31' pt, Immobile (L) al 41' pt, Immobile (L) al 4' st.  

 Arbitro: Tagliavento di Terni.  Note: Ammoniti Mattiello (S), Radu (L), Luis Felipe (L), Vicari (S).