Lazio-Spal 0-0, debutto subito positivo all’Olimpico / FOTO

Serie A, prima giornata. Nella ripresa esordio per Borriello

Marco Borriello (foto Ansa)

Marco Borriello (foto Ansa)

Roma, 20 agosto 2017 - Chi si aspettava, dopo mezzo secolo di assenza dalla serie A, la timidezza delle debuttanti ha sbagliato canale. La Spal che ha inchiodato la Lazio sullo 0-0 ha messo in mostra il meglio per chi si deve salvare: tigna, furbizia e la capacità di infiltrarsi tra le legnose linee nemiche con quel 3-5-2 in grado di chiudere le aquile in una collosissima ragnatela. 

La squadra di Semplici è andata anche vicina al gol (palo di Viviani) a inizio partita.

I ‘provinciali’ belli per le cartoline vintage soffrono i muscoli laziali e la profondità di Immobile per cinque minuti poi esce dai blocchi e gioca la sua partita. Ogni uomo in campo sa cosa deve fare. Il dodicesimo uomo, la Curva Ovest non smette mai di cantare e in più occasioni, soprattutto nel secondo tempo, gli uomini di Semplici si concedono anche il lusso di sortite in avanti. Azioni non casuali ma pensate, guadagnate centimetro dopo centimetro grazie anche all’ingresso di Marco Borriello.

Tabellino.

0-0

Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Basta (22'st Marusic), Parolo, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Lulic (40'st Caicedo); Palombi (22'st Lukaku), Immobile. In panchina: Vargic, Guerrieri, Bastos, Hoedt, Luiz Felipe, Patric, Di Gennaro, Murgia, Lombardi. Allenatore: Simone Inzaghi. Spal (3-5-2): Gomis; Oikonomou (10'st Cremonesi), Vicari, Vaisanen; Lazzari (43'st Mattiello), Schiattarella, Viviani, Mora, Costa; Floccari, Paloschi (17'st Borriello). In panchina: Marchegiani, Poluzzi, Gasparetto, Salamon, Bellemo, Konate, Rizzo, Schiavon, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici. Arbitro: Abisso di Palermo.  

Serie A, risultati e classifica