Spal, ecco Rizzo e Oikonomou. E Semplici punta su Matos

In arrivo due giocatori da Bologna. Poi caccia alla punta

Marios Oikonomou in arrivo da Bologna, affare quasi fatto (foto Schicchi)

Marios Oikonomou in arrivo da Bologna, affare quasi fatto (foto Schicchi)

Ferrara, 28 giugno 2017 - Nel borsino del mercato spallino salgono le quotazioni di Federico Melchiorri e Ryder Matos, mentre scendono quelle di Federico Macheda. Si sblocca positivamente invece la questione dei due giocatori in arrivo da Bologna, il centrocampista Luca Rizzo e il difensore greco Marios Oikonomou. Con la società rossoblù l’accordo c’è già, con Rizzo anche, mentre per Oikonomou si attende solo qualche giorno per il rientro in Italia del giocatore greco.

Su Macheda, la pista che porta all’ex promessa del Manchester United, reduce da una buona stagione a Novara, si è infatti raffreddata, se non altro per l’inesperienza in serie A e i molti alti e bassi che ne hanno contraddistinto la carriera. La Spal è invece stuzzicata dall’idea di rilanciare Melchiorri, uno che dopo aver fatto tanta gavetta nelle categorie inferiori e conquistato la serie A da protagonista col Cagliari è stato frenato da due infortuni al ginocchio.

Il nome più caldo di questi giorni è però probabilmente quello di Matos, funambolo brasiliano dell’Udinese che Semplici conosce dai tempi della Fiorentina. Il 24enne arrivato in Italia giovanissimo ha mostrato le cose migliori proprio con la maglia viola, quando nel 2013-14 realizzò ben tre reti in Europa League. Poi una serie di esperienze meno fortunate, dal Cordoba all’Udinese, passando per Palmeiras e Carpi, nelle quali ha dimostrato di avere poca confidenza col gol. A Semplici però è sempre piaciuto, e chissà che non stia meditando di utilizzarlo come apriscatole in determinate partite...

Anche in Scandinavia, c’è chi sale e chi scende: sembra infatti molto concreto l’interesse per il laterale svedese del Malmo Pa Konate e soprattutto per il difensore finlandese dell’Aik Sauli Vaisanen, mentre pare un semplice sondaggio quello per il centravanti norvegese Ohi Omoijuanfo, classe 1994 in forza allo Stabaek. Restando sul mercato estero, è stato accostato alla Spal il capitano della Nigeria Under 23 Okechukwu Azubuike, centrocampista centrale classe 1997 attualmente in forza al Malatyaspor, squadra neopromossa nella massima serie turca. Oltre ai biancazzurri, sarebbero sulle sue tracce anche Crotone, Cagliari e Galatasaray. La Spal insiste per il brasiliano Hernani dello Zenit e punta alla stellina del Genoa Leonardo Morosini, centrocampista classe 1995 che la società di Preziosi ha prelevato lo scorso gennaio dal Brescia. A proposito di rondinelle, si registra un contatto con la Spal per l’esterno brasiliano Gabriel Strefezza, nel mirino anche della Pistoiese.

In uscita, invece, fa scalpore l’indiscrezione che accosta Michele Castagnetti a Chievo e Benevento. In cabina di regia i biancazzurri sono alla ricerca di un profilo diverso, e il reggiano rimarrebbe eventualmente come rincalzo, quindi in caso di offerte concrete la società non si opporrà ad un trasferimento. Lo stesso discorso vale per Mariano Arini, che ha ricevuto una proposta dalla Virtus Entella che sta valutando. In campo giovanile, invece, Edoardo Picozzi si appresta a salutare la Spal: andrà in serie D al Campodarsego.