Sampdoria-Spal 2-0, biancazzurri all'inferno nel finale / FOTO

Serie A, 19esima giornata. Doppietta di Quagliarella, tanti dubbi sulle decisioni arbitrali. Il tabellino

Spal, Floccari in azione contro la Samp (LaPresse)

Spal, Floccari in azione contro la Samp (LaPresse)

Genova, 30 dicembre 2017 - Sampdoria batte Spal 2-0 nel match valido per la 19esima giornata di serie A (FOTO). La doppietta di Quagliarella arriva nel finale (una rete su rigore) con i blucerchiati che fino a quel momento stavano soffrendo e non poco contro la squadra di Semplici. La Spal ora si trova terz'ultima in classifica, con il Crotone.

Puniti da un rigore dubbio per la possibile spinta (comunque ingenua e goffa) di Oikonomou su Ramirez allo scoccare del 91 minuto. La Spal esce con le ossa rotte e tanti dubbi sulle decisioni arbitrali dal Ferraris (2-0 Samp, doppietta dell’immortale Quagliarella).

Il primo tempo è partita a scacchi. La Spal aggredisce alta cercando di occupare gli spazi ed evitare il fraseggio dei piccoletti della Samp. Viviani fronteggia Torreira e i due cercano di impostare le manovre. La Spal dell’inizio è ordinata e i centrocampisti, Grassi in prima fila, provano ad uscire per recuperare palla e cercare di appoggiare subito per Antenucci e Floccari. La prima occasione blucerchiata è al 19’ con Quagliarella, che tenta un fendente. Al Ferraris è guerra di trincea e la Spal va in sofferenza quando sbaglia l’ultimo passaggio, quello che permetterebbe di rifiatare e di creare.

Eppure la prima occasionissima è proprio per la Spal, a 34’ Viviano toglie dalla rete il colpo di testa di Felipe. Palla un po’ fuori e molto dentro. Si procede così, ancora a reti inviolate. Si ritorna in campo e lo spartito è lo stesso ma a ritmi molto più alti. La Sampdoria fa la partita, aggredisce alto e obbliga la Spal a non uscire per almeno un quarto d’ora dalla propria trequarti.

Ma la Sampdoria non punge, costruisce e arriva in area ma non trafigge. E allora la Spal prende fiato e ci prova, prima con la corsa di Lazzari poi con l’occasione, davvero ghiotta, di Antenucci. Ma il killer tergiversa e il tiro, a tu per tu con il portiere, finisce deviato. Peccato. Perché da lì la Samp riparte, complice anche le uscite anzitempo di Vicari e Grassi (per infortunio) e gli ingressi di Oikonomou e Mora.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Senza Grassi la squadra fatica a verticalizzare e con Oikonomou succede la frittata. La partita è agli sgoccioli. Sul piede di Oikonomou capita una palla facile facile da buttare a mare e invece il greco la perde e forse spinge Ramirez nel tentativo di rimediare. L’arbitro è sicuro del rigore. Le immagini nel post partita meno, molto meno. Quagliarella non perdona (1-0) ed è sempre l’attaccante napoletano a chiudere i conti sfruttando il pasticcio partito da una palla persa da Mattiello.

Il tabellino

2-0

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala (dal 25' st Bereszynski), Silvestre, Ferrari, Strinic (dal 1' st Regini); Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari (dal 38' st Kownacki). A disp: Puggioni, Tozzo, Andersen, Murru, Regini, Bereszynski, Alvarez, Capezzi, Djuricic, Linetty, Verre, Kownacki. All. Giampaolo.

SPAL (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari (dal 36' st Oikonomou), Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi (dal 27' st Mora), Mattiello; Floccari, Antenucci (dal 43' st Paloschi). A disp: Marchegiani, Meret, Renato Barbosa, Della Giovanna, Oikonomou, Bellemo, Mora, Rizzo, Schiavon, Vitale, Bonazzoli, Paloschi. All. Semplici. Arbitro: Pairetto di Torino.

RETI: Quagliarella (Sa) su rig. al 92' e al 94'. Note: Ammoniti Viviani, Barreto, Ramirez, Sala, Vicari, Schiattarella, Mora.

Serie A, risultati e classifica - Per rivivere il play by play della partita  clicca qui.

SAMPDORIA SPAL_27820978_165028
SAMPDORIA SPAL_27820978_165028