Forlì, 1 febbraio 2012 - E' arrivato alle 21 e 45 alla stazione di Forlì, tornato indietro dopo l'odissea nel ghiaccio vissuta per un guasto a Villa Selva. Il personale delle ferrovie dello stato a bordo del treno avrebbe risolto il problema sbloccando manualmente i freni di ogni singola vettura, che si erano congelati durante la lunga sosta. All’arrivo in stazione, i passeggeri sono stati assistiti dai volontari della protezione civile che gia’ attraverso mezzi di fortuna avevano raggiunto il treno quando era ancora fermo fornendo coperte e generi di prima necessita’. Chi deve proseguire il viaggio lo fara’ con un Intercity notturno.

*****************************************************************************************************************************

In difficoltà per la forte nevicata di oggi anche la rete ferroviaria: un treno si trova bloccato dalle 14 e 30 tra Forlì e Cesena, all'altezza circa di Forlimpopoli.

Per il guasto a un locomotore, un treno si è fermato a Villa Selva, vicino a Forlimpopoli. Sta arrivando da Bologna una motrice, che porterà 650 passeggeri indietro lungo la linea, alla stazione di Rimini.

E' risultato impossibile raggiungere il treno fermo a Villa Selva con una motrice da Bologna. I passeggeri saranno caricati su pullman sostitutivi. Ci sono persone che si sono sentite male e saranno soccorse dal personale della Protezione Civile di Forlì.

i passeggeri del treno fermo a Villa Selva sono fermi dalle ore 14 e 30 di oggi: ore e ore di stop in mezzo al nulla. La Protezione Civile sta coordinando i soccorsi, la situazione resta in evoluzione.

Si sta tentando il recupero dei passeggeri bloccati a Villa Selva: in questo momento è in corso l'aggancio di una motrice, che porterà poi i il treno a Forlì, dove poi troveranno i volontari della Protezione civile con panini e bevande calde. L'operazione è stata seguita anche dal direttore nazionale della Protezione Civile Gabrielli. Troveranno poi più di dieci pullman, mandati dalle Ferrovie dello Stato, che porteranno i "reduci" a Rimini.
La Protezione Civile, la Provincia e la Prefettura di Forlì-Cesena hanno avuto notizie soltanto alle 19, dopo ben sei ore di stop. I passeggeri erano al freddo, senza mangiare e senza bere.

Arriva anche una diretta twitter dal treno fermo in mezzo alla neve tra Forli' e Cesena. E nasce l'immancabile hashtag #trenoforlicesena. MuseCOM un'ora fa ha scritto: ''No qui e' il delirio c'e' gente seduta per terra da 4 ore. Il treno ha raccolto i pendolari e c'e' 4 volte il n. delle persone, aiuto''. Quando le ore erano tre, aveva invece spiegato ''Bloccati da 3 ore al freddo e senz'acqua sul treno IC 615 Bologna-Taranto. Complimenti trenitalia, Help''.

Bloodyrick, invece ha raccontato che ''hanno chiamato una locomotiva che sta venendo da Bologna boooh'' mentre un altro utente ha raccontato con un po' di ironia l'arrivo dei vigili del fuoco: ''Sono arrivati i pompieri ed un omino con la pala''.

Il sindaco di Forli’, Robero Balzani, fornisce il quadro in tempo reale via Facebook: “Abbiamo raggiunto il treno. Il personale della protezione civile sta distribuendo un po’ di generi di conforto. L’ordine di evacuazione deve venire da Trenitalia. Pare vogliano tentare con una motrice nuova, questa volta da Rimini. Se no, li carichiamo sui pullmann e li portiamo alla Fiera, dove e’ gia’ stato acceso il riscaldamento”. Balzani prosegue nel post: “Stiamo parlando di un problema che riguarda diverse centinaia di persone, e’ bene ricordarlo. Intanto i mezzi continuano a lavorare”.

Ore 21:20 - Il treno non si riesce a muoversi da Villa Selva, nonostante si arrivato il locomotore. Una squadra di quattordici volontari della Protezione Civile sta raggiungendo i seicentocinquanta passeggeri sul posto.