Imola, i bambini invadono l'Autodromo per l'Ev show

Consegnati i caschetti da ciclista a oltre 100 alunni delle scuole elementari della città

I bambini in Autodromo durante l'Ev show

I bambini in Autodromo durante l'Ev show

Imola, 23 ottobre 2017 - Oltre 100 bambini delle scuole elementari di Imola in visita questa mattina all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari , durante la terza giornata dell'Ev show, nell’ambito dell’iniziativa pubblica promossa dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Formula Imola e con il patrocinio del Comune. Ad accoglierli, l’assessore Annalia Guglielmi e il direttore del circuito Pier Giovanni Ricci.

I giovani visitatori sono stati omaggiati con caschetti da ciclista e bretelline con bande catarifrangenti. "La sicurezza stradale - spiega Mauro Sorbi, presidente dell'Osservatorio - è da tempo un valore prioritario per la Regione Emilia-Romagna che, al fine di ridurre il numero di vittime sulla strada e il costo sociale causato dagli incidenti stradali, interviene attraverso l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza, con azioni di educazione, formazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale. Ritengo che un ruolo fondamentale sia giocato dai bambini, terreno fertile per formare degli utenti della strada rispettosi e al contempo sentinelle in grado di stigmatizzare comportamenti scorretti degli adulti".

In questa ottica e con questi obiettivi "abbiamo iniziato nel 2016 - ricorda Sorbi - una campagna pluriennale rivolta ai minori (fascia di età 6-10 anni) ed alla loro educazione all’uso del caschetto quando sono in bicicletta. Abbiamo attivato un lavoro sinergico con gli enti locali dei territori interessati, con l’Ufficio scolastico regionale e con i referenti degli ambiti territoriali. La campagna 'Col casco non ci casco' ha valenza pluriennale, perché interesserà ogni anno una provincia diversa del territorio regionale".