{{IMG}} 2010-06-27
L’INCARICO di collaborazione assegnato a Maria Rosa Franzoni al Circondario è legittimo. E’ questa la linea tenuta sia dal presidente dell’ente Franco Lorenzi che dai rappresentanti del gruppo di maggioranza in assemblea, dopo le polemiche sollevate dagli esponenti d’opposizione al momento dell’approvazione della variazione di bilancio. Al centro, ancora una volta, c’è il contratto di collaborazione assegnato all’ex dipendente comunale in pensione (8 mesi per 23.400 euro lordi), scelta attraverso una selezione a cui ha partecipato solo lei.
«E’ veramente curioso — ribatte il presidente del Circondario Lorenzi — accettare lezioni di moralità da chi sostiene un Governo in cui gli inquisiti ormai non si contano più. E dove l’ennesimo e ultimo Ministro del Federalismo, dopo pochi giorni dalla nomina, si avvale del legittimo impedimento per non farsi processare». Stilettata politica a parte, Lorenzi spiega che «non si può provare vergogna per un bando pubblico emanato in coerenza con il regolamento visionato dalla Corte del Conti e al quale ha partecipato un’unica persona». L’unico requisito previsto dal bando non riguardava i titoli scolastici, ma la competenza in materia di programmazione sociosanitaria. «L’esigenza di avere competenze e professionalità indipendentemente dall’età del soggetto è una priorità per la programmazione socio sanitaria di questo territorio — continua —. Sono dispiaciuto per l’impossibilità di incrementare gli stipendi dei dipendenti pubblici, ma non è certamente l’incarico a Maria Rosa Franzoni che impedisce questo. Anche i sassi sanno che per tre anni questo Governo non lo consente e innalza l’età pensionabile a 65 anni. Il resto sono chiacchiere».
«Il Circondario ha agito con piena correttezza — aggiungono Roberto Poli (Pd), Luciano Mazzini (Verdi), Ivan Vigna (Idv) e Gisella Rivola (indipendenti) —: l’incarico è stato affidato con un bando a evidenza pubblica. Franzoni ha le qualità e l’esperienza per assolvere al meglio il compito che le è stato affidato e respingiamo con fermezza gli attacchi violenti che sono stati rivolti dal centrodestra. Si occupino di come e perchè vengono affidati gli incarichi nel Governo».