Cooperativa Cesi, i lavoratori scioperano per un giorno

Proclamata per domani dai sindacati confederali una giornata di protesta per "le incerte e precarie informazioni sul futuro dell’azienda"

Una protesta organizzata dalla Cgil (foto Newpress)

Una protesta organizzata dalla Cgil (foto Newpress)

Imola (Bologna), 8 luglio 2014 - E' stata proclamata per domani a Imola dai sindacati di categoria di Cgil-Cisl-Uil un'intera giornata di sciopero dei lavoratori della Cooperativa Cesi. Vengono contestate le "incerte e precarie informazioni sul futuro dell'azienda e soprattutto sulla tenuta occupazionale" con l'obiettivo di "ottenere chiarezza e certezza a salvaguardia dei posti di lavoro per tutti e la continuità produttiva".

La Coop Cesi, attiva nel settore edile e delle grandi opere, è da tempo in difficoltà con 375 milioni di debito, 1.125 fornitori che reclamano il loro credito e 200 lavoratori dichiarati in esubero sui 405 totali secondo il piano industriale presentato qualche mese fa dall'azienda. La situazione della Coop verrà esaminata in Tribunale nel corso di un'udienza fissata per il 14 luglio.

Uno spiraglio parziale potrebbe venire dalla nascita di una nuova società dove potrebbero confluire alcune attività, oltre a quelle della Cesi, anche di altre Coop e al riguardo sono circolati i nomi di Iter di Lugo, Cmb di Carpi e Consorzio Costruzioni di Bologna.