Formula Uno, idea Lega Nord. Test pre-stagionali a Imola

Il consigliere regionale Marchetti presenta un'interrogazione. "La Giunta ci lavori"

L'ultimo Gp di San Marino disputato a Imola nel 2006

L'ultimo Gp di San Marino disputato a Imola nel 2006

Imola, 3 marzo 2017 - “Dopo l’uscita dello storico circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola dal circo della Formula 1, perché non rientrarci subentrando a Barcellona per quanto riguarda i test pre-stagionali?”. Lo chiede il consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Marchetti, da sempre attento al circuito imolese.

“L'assemblea legislativa approvò una risoluzione per impegnare la Giunta a lavorare per far sì che la massima serie automobilistica tornasse a Imola. Purtroppo – ricorda l'esponente del Carroccio– l’elevata richiesta economica ha di fatto reso impossibile l’organizzazione del Gran Premio di Formula 1 a Imola. Ma non tutto è perduto”.

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo i test a Barcellona. Prove che ogni anno precedono il campionato. "Eppure, a quanto si mormora in ambienti tecnici, sembra che il circuito catalano non sia più così sicuro di mantenere questo appuntamento anche per i prossimi anni - riferisce Marchetti -. Tra diverse scuderie e il fornitore dei pneumatici, sarebbe, infatti, emersa la volontà di cambiare location. Perché non sfruttare questa occasione? Il circuito di Imola – continua il leghista - è tra i più tecnici nel panorama internazionale e si presterebbe ai test pre-stagionali. Non perdiamo questa importante occasione: proponiamoci per i prossimi anni”.

Per questo motivo Marchetti fa sapere che depositerà immediatamente un'interrogazione in Regione "per chiedere alla Giunta se intende lavorare in questa direzione coinvolgendo ovviamente la società gestire dell'autodromo e il Comune di Imola. Tutto – conclude - con l’obiettivo di valorizzare la cosiddetta Motor Valley e di far entrare nuove risorse economiche nelle casse di un autodromo che ha perso il lustro di un tempo”.