Cambio al vertice a Imola, Degli Esposti lascia la segreteria del Pd: "Ma resto nel partito"

Dimissioni formalizzate in una lettera dopo un anno e mezzo alla guida: "Faccio un lavoro a tempo pieno non compatibile con questo ruolo. Continuerò a svolgere con entusiasmo l’impegno di consigliera"

Francesca Degli Esposti, classe 1990, lascia la guida del Partito democratico

Francesca Degli Esposti, classe 1990, lascia la guida del Partito democratico

Imola, 19 luglio 2023 – Francesca Degli Esposti non è più la segretaria territoriale del Pd.

In carica da un anno e mezzo circa, ha rassegnato le dimissioni ieri attraverso con una lettera inviata agli organi del partito. La segretaria uscente, che è anche consigliera comunale Dem, ha spiegato le ragioni della sua decisione anche attraverso una nota diramata in mattinata: "Proprio per il legame che provo verso il Pd e per il senso di responsabilità che mi contraddistingue da sempre, non posso permettere che il poco tempo che posso dedicare alla vita politica rappresenti un ostacolo", manda a dire Degli Esposti.

E ancora: "Svolgo un lavoro a tempo pieno che ultimamente mi porta sempre più spesso fuori Imola e questo non è compatibile con il ruolo di segretaria territoriale. Soprattutto nei prossimi mesi il Pd avrà bisogno di un segretario o una segretaria che sia presente e che abbia più tempo di quanto ne abbia io".

Nella lettera, Degli Esposti ha confermato la volontà di continuare a partecipare alla vita politica del partito: "Continuerò a svolgere con entusiasmo il ruolo di consigliera comunale a Imola nel gruppo del Partito democratico, mettendo a disposizione la mia esperienza verso il progetto politico che stiamo portando avanti come Pd e come centrosinistra nella nostra città e in tutto il territorio".

La lettera si conclude con gli immancabili ringraziamenti a "tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo bellissimo anno e mezzo da segretaria: la segreteria territoriale, la direzione, gli amministratori del Pd, l’assemblea e tutti i segretari e le segretarie delle unioni comunali e dei circoli. Il ringraziamento più grande – conclude Degli Esposti – va comunque ai volontari e alle volontarie del Pd che rappresentano le vere colonne portanti del nostro partito e che sono un patrimonio da valorizzare e rispettare sempre".

Da viale Zappi fanno sapere che nei prossimi giorni la segreteria del Pd definirà i modi e tempi dell’elezione del nuovo segretario o della nuova segretaria "con il contributo di rappresentanti della segreteria nazionale e della segreteria regionale del Partito democratico".

Classe 1990 , Degli Esposti è laureata in Economia. Attiva in politica da ormai oltre dieci anni, è stata segretaria di federazione dei Giovani democratici dal 2012.

Il suo percorso nelle istituzioni è cominciato nel 2013, con l’ingresso nel Consiglio comunale all’inizio del secondo mandato dell’ex sindaco Daniele Manca, ed è proseguito con vari ruoli all’interno degli organismi territoriali di partito.

Nel 2018 non si era ricandidata nella lista del Pd a sostegno dell’allora aspirante prima cittadina della coalizione di centrosinistra, Carmen Cappello. Degli Esposti è tornata in corsa due anni più tardi, quando i Dem hanno deciso di puntare su Marco Panieri, che aveva iniziato con lei l’esperienza nell’Aula di piazza Matteotti nel 2013.

Un anno e mezzo fa circa, l’inizio dell’avventura al timone di viale Zappi.

E oggi le dimissioni. Difficile, in questa fase, ipotizzare chi potrebbe prendere il posto di Degli Esposti alla guida della segreteria locale del partito. Improbabile che ci sia la ressa: a differenza del passato, è un incarico che prevede pochi onori (per non parlare degli aspetti economici) e molti oneri. Prima della candidatura unitaria di Degli Esposti, a novembre 2021, si era parlato della sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli, come possibile segretaria. Sempre dando le priorità alle donne, sulla scorta di quanto accade al partito a livello nazionale con Elly Schlein (ma al congresso i vertici territoriali del Pd hanno sostenuto tutti Stefano Bonaccini), potrebbe rientrare in gioco anche Francesca Marchetti. La consigliera regionale è stata già reggente del Pd tra l’estate del 2020 e la fine del 2021 e potrebbe riprendere la vecchia tradizione che voleva il consigliere regionale del territorio alla guida della segreteria locale.