Macerata, 5 luglio 2013 - In due aziende della provincia di Macerata i carabinieri del Nas di Ancona hanno sequestrato circa 230 litri di olio di canapa che veniva spacciato come integratore alimentare con inesistenti proprietà terapeutiche.

Sul sito Internet e sui depliants illustrativi dell`azienda, il prodotto veniva infatti pubblicizzato quale cura per diverse patologie (ipercolesterolemia, trombosi, arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari, infezioni croniche alla vescica, colite ulcerativa, colon irritato, morbo di Crohn) nonché utile per la sindrome premestruale e la menopausa. Inoltre, venivano fornite indicazioni sulle modalità ed i tempi di assunzione, diversificate anche in base all`età ed alla patologia.

I militari del Nas hanno accertato che presso i due stabilimenti, che operavano nella produzione di oli vegetali e nella distribuzione di alimenti, l`olio di canapa veniva preparato in confezioni dai 100 ai 750 ml (per un prezzo al pubblico di circa 100 euro al litro) e poi commercializzato non solo presso il punto vendita, ma su tutto il territorio nazionale mediante spedizioni postali ed a seguito di ordini on line.

L`utilizzo dell`integratore può rappresentare un serio pericolo per la salute. Il Nucleo ha sequestrato circa 230 litri di olio di canapa, rinvenuti nell`oleificio e nel punto vendita dell`azienda di distribuzione nonché 800 brochures informative. Il titolare delle due aziende è stato denunciato per produzione di farmaci privi di autorizzazione.