Modena, nove giorni in Appennino dedicati a Verdi

Tanti appuntamenti fino al 27 agosto, ecco il calendario immerso nella natura

Angelo Gabrielli, direttore del festival itinerante

Angelo Gabrielli, direttore del festival itinerante

Fanano (Modena), 9 agosto 2017 - Un tour in Appennino tra le grandi note e i paesaggi incontaminati. E' la settima edizione di "Appennino Incanto" dedicata al grande maestro di Busseto Giuseppe Verdi. Il Festival itinerante diretto da Angelo Gabrielli vedrà quest’anno l’esecuzione di Rigoletto il 23 agosto a Fanano oltre a concerti lirici dedicati ai capolavori verdiani.

La kermesse partirà il 19 agosto dal versante emiliano con il grande concerto “L’Incanto della Lirica” in piazza della Vittoria a Sestola: protagonisti saranno le voci di Appennino InCanto e Mario Cassi, ospite d’eccezione, insieme all’orchestra I Musici di Parma diretti dal M° Gabrielli. In attesa del grande evento di apertura, il 18 agosto si terrà a Montecreto le “Note nel bosco” un concerto sinfonico nel suggestivo Parco dei Castagni, seguiranno nei giorni a venire concerti sinfonici e jazz, prove aperte, galà lirici, laboratori musicali e tanti altri eventi che si svolgeranno a Sestola tra l’hotel San Marco (storica cornice e cuore degli eventi di Appennino InCanto), la pazza della Vittoria e le vie del paese, e a  Fanano, Riolunato e Montecreto.

Domenica 20 in piazza Corsini a Fanano si terrà il concerto lirico dedicato ai cori verdiani con la corale quadriclavio di Bologna.Lunedì 21, in piazza Vittoria di Sestola, alle 21, proiezione della riduzione dell'opera lirica "La Cenerentola" di Rossini andata in scena al Comunale di Modena con la pertecipazione straordinaria dei bambini delle scuole di Sestola, Fanano, Acquaria, Verica e Pavullo.

Mercoledì 23 agosto, in piazza Corsini di Fanano, alle 21, gran concerto lirico dedicato al "Rigoletto" con ospite d'eccezione Mario Cassì. Sabato 26, poi, ci si sposta sul versante toscano: a Piteglio di San Marcello Pistoiese, nella pieve della Santissima Annunziata alle 8, gran finale lirico con tutte le voci di Appennino Incanto. Seguirà cena e festa.