Podista colpito da malore durante la gara, salvato

Alla ‘Classica di Soliera’, il 58enne rianimato col massaggio cardiaco dai medici corridori

La partenza della gara (Foto dal sito modenacorre.it)

La partenza della gara (Foto dal sito modenacorre.it)

Soliera (Modena), 24 ottobre 2016 - Si è sentito male durante la corsa podistica ma si è salvato grazie all’intervento di due medici corridori che stavano partecipando alla gara. E’ accaduto ieri mattina intorno alle 9 durante la ‘Classica città di Soliera’, la tradizionale gara podistica che prevede percorsi di diverse lunghezze in base alle capacità e alla preparazione dei partecipanti. Adriano Bega, 58enne di Campogalliano, aveva già percorso tre chilomerti della ‘mezza maratona’, 21 chilometri di corsa, una gara impegnativa, dedicata alla categoria dei ‘competitivi’.

Arrivato in via Vaccheria, la strada che uscendo dal paese porta verso Limidi improvvisamente si è sentito male e si è accasciato a terra. La buona sorte ha voluto che proprio dietro di lui stessero disputando la gara due medici, uno di questi una dottoressa dell’ospedale di Baggiovara. I due professionisti hanno capito immediatamente la gravità della situazione e hanno praticato all’uomo il massaggio cardiaco; una manovra di emergenza che con molta probabilità ha segnato il corso delle cose. Nel frattempo l’allarme era giunto all’ambulanza della Croce Blu di Soliera in servizio proprio durante la corsa, dotata fortunatamente di defibrillatore.

Il mezzo è arrivato il prima possibile ma se non fosse stato per la prontezza e la professionalità dei due medici le cose sarebbero potute andare molto peggio. Il podista è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Baggiovara dove ora si trova ricoverato in terapia intensiva. La notizia si è diffusa tra i partecipanti alla gara, un passa parola non così immediato dal momento che durante le competizioni la maggior parte dei podisti non ha con sè il telefono cellulare. Ora c’è attesa e apprensione alla polisportiva di Campogalliano alla quale Adriano Bega è iscritto da anni. Uno sportivo allenato e rigoroso, così lo descrivono i ‘colleghi’ di gare. Nessun segnale di problemi cardiaci fino ad ora tanto che il 58enne è in possesso del certificato medico specifico che occorre per partecipare alle gare di livello agonistico, proprio come quella che stava disputando a Soliera. «Soltanto domenica scorsa ha partecipato ad una gara di trenta chilometri al Lago di Garda – raccontano gli amici – è molto allenato e conduce una vita sana, da vero sportivo».

Ad aprile ha partecipato ad una maratona a Parigi e lo scorso anno ha preso parte al sogno di ogni podista, la celebre maratona di New York. Adriano Bega, dipendente di un’azienda di Crevalcore è molto conosciuto a Campogalliano dove anche i suoi due figli praticano sport a livello agonistico.