Ora parli chi non ha votato

Modena, 29 settembre 2014 - Dal partitone fanno sapere che il paragone con il passato è insensato, visto che è la prima volta che si svolgono le primarie per il candidato presidente della Regione. Ma nasconderlo è inutile: alle urne si è presentato un terzo degli elettori rispetto alla consultazione del 2012. Un tracollo. Un dato che non toglie nulla rispetto alla vittoria di Bonaccini: le proporzioni sono quelle, la vittoria era annunciata e sarebbe arrivata al di là delle affluenze.

Ora, prima di buttarsi nella campagna elettorale vera e propria per diventare presidente della Regione, il candidato modenese ha un preciso dovere: capire perché tanti elettori sono rimasti a casa e convincerli che si sono sbagliati.

Non sarà semplice. Cosa c’è dietro l’assenteismo dalle urne? La sensazione che la Regione conti poco nella vita dei cittadini? L’effetto dell’inchiesta spese pazze? Il conflitto in atto all’interno del partito tra renziani e tradizionalisti? Starà a Bonaccini cercare di capirlo ed è proprio da questi dubbi che dovrà ripartire per riconquistare la sua gente.