Chievo-Sassuolo 2-1, Defrel risponde a Rigoni ma non basta

Serie A 5°giornata I neroverdi non riescono ad espugnare il Bentegodi e il Chievo continua la sua ascesa in classifica FOTO

Un momento del match contro il Chievo (Foto Lapresse)

Un momento del match contro il Chievo (Foto Lapresse)

Verona,  21 settembre 2016  - Il Sassuolo non riesce ad espugnare lo stadio Bentegodi (FOTO). Il Chievo batte così una delle squadre più in forma come quella di mister Di Francesco.

Defrel risponde alla rete iniziale di Rigoni, ma poi è ancora Castro ad andare in gol lanciando la squadra di Maran, al terzo posto in classifica dietro Napoli e Juve in compagnia di Inter e Roma. Seconda vittoria consecutiva del Chievo che dopo il blitz a Udine con lo stesso punteggio supera anche il Sassuolo. Parte bene la squadra di casa, in avvio più Chievo che Sassuolo ma gli ospiti sono sempre attenti in fase difensiva anche se poco propositivi.

Con il passare del tempo i neroverdi rompono il ghiaccio, il più attivo sembra Ricci che dopo aver superato Rigoni prova subito la conclusione, guadagnando un calcio d'angolo con una deviazione di Spolli. Si arriva comunque oltre il ventesimo minuto con i due portieri mai chiamati in causa, per Consigli e Sorrentino solo qualche rinvio. Ma al primo tiro in porta il Chievo passa in vantaggio.

Il portiere del Sassuolo non può nulla sul tiro di Rigoni che si insacca all'incrocio dei pali. Passano cinque minuti in cui il Sassuolo sembra incapace di trovare il pareggio, lo aiuta però il Chievo. Disimpegno sbagliato con una palla persa di Rigoni, ad approfittarne è Defrel che può entrare facilmente in area e battere Sorrentino con un tiro preciso di sinistro. Superata la mezz'ora, la partita resta viva, le due squadre non trovano la via della porta, ma ci provano con intensità.

Al 40' il Chievo torna in vantaggio sfruttando un calcio da fermo. Prima della fine del primo tempo, ci prova il Sassuolo a riequilibrare il punteggio, con un potente ma impreciso tiro di Duncan. Nella ripresa Chievo immutato, mentre il Sassuolo inserisce Antei al posto Cannavaro. L'ultimo cambio per il Sassuolo è Politano per Defrel, quindi Di Francesco schiera in campo quattro punte pur di trovare il pareggio. Maran invece toglie Pellissier e mette in campo Floro Flores.

Il Sassuolo è ovviamente sbilanciato in avanti, ma le sue trame di gioco sono poco chiare. Comincia a sentirsi anche la stanchezza, che non permette al Sassuolo di attaccare con ordine.  Il Sassuolo attacca con le ultime forze, ma il Chievo non concede nulla e resiste anche nei minuti di recupero. 

Il tabellino

Chievo – Sassuolo 2-1 Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Gamberini, Gobbi; Castro (34’ s.r. Radovanovic), Rigoni, Hetemaj; Birsa; Pellissier (16’ s.t. Floro Flores), Meggiorini (27’ s.t. Inglese). All. Maran (Seculin, Confente, De Guzman,, Cesar, Izco, Sardo, Frey, Parigini, Bastien) Sassuolo (4-3-3): Consigli; Letschert, Cannavaro (1’ s.t. Antei), Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan (14’s.t. Politano); Defrel, Matri (21’ p.t. Iemmello), Ricci. All. Di Francesco (Pomini, Pegolo, Pellegrini, Lirola, Mazzitelli, Terranova, Dell'Orco, Ragusa, Adjapong) Arbitro: Giacomelli di Trieste (Schenone-Liberti) Reti: 22’ p.t. Rigoni, 29’ p.t. Defrel, 41’ p.t. Castro Note: ammoniti Biondini, Meggiorini, angoli 7-9. Rec.2’ e 4’ , spettatori, abbonati e incasso non comunicati.