Rapid Vienna-Sassuolo, finisce 1-1. Guarda le foto

Europa League, primo tempo in sordina per i neroverdi poi sfiorano anche la vittoria

Rapid Vienna-Sassuolo, un contrasto di gioco (foto LaPresse)

Rapid Vienna-Sassuolo, un contrasto di gioco (foto LaPresse)

Vienna, 20 ottobre 2016 – Un pareggio per 1-1 che lascia contento solo a metà un Sassuolo che contro il Rapid Vienna ha avuto la pecca di concedere un intera frazione di gioco a un Rapid Vienna non irresistibile e che al triplice fischio ha salutato positivamente questo pareggio. Il primo squillo della gara lo ha suonato Joelinton dopo nemmeno un giro di lancette, con una conclusione che Consigli è riuscito a deviare in calcio d’angolo. LE FOTO

Spinti da un Allianz Stadion tutto esaurito e dal tifo incessante dei propri sostenitori, i giocatori del Rapid Vienna hanno continuato a premere sull’accelleratore alla ricerca di un vantaggio lampo. L’obiettivo dei padroni di casa si è trasformato in realtà quando Consigli prima è stato bravo a respingere la conclusione velenosa di Pavelic, ma altrettanto non si può dire della retrogurdia neroverde, incapace di togliere il pallone dall’area piccola, ma soprattutto di impedire a Schaub di depositare la sfera in porta per il gol dell’1-0.

Anche dopo il vantaggio il Rapid ha imposto alla partita ritmi altissimi, sfruttando l’intraprendenza di Shaub che sfiora il raddoppio e due minuti dopo ha servito Murg in piena area, ma Consigli è stato bravo a neutralizzare il tiro. Dopo un quarto d’ora iniziale in cui è stato incapace di arginare la manovra avversaria, il Sassuolo è riuscito a costruire due occasioni da gol, prima con Ragusa che ha spedito il pallone di poco furoi dallo specchio della porta e quattro minuti dopo con Politano, trovando però l’opposizione di Strebinger. Nella seconda parte però è ancora il Rapid Vienna a prendere in mano il pallino di gioco, chiudendo il primo tempo in vantaggio senza particolari difficoltà. Nella ripresa Di Francesco manda in campo Defrel e il francese va subito vicino al gol del pareggio, ma il portiere del Rapid si supera con un intervento perfetto. Al 65’; il Sassuolo trova la rete del pari grazie all’autorete di Schrammer che per anticipare proprio Defrel devia la sfera nella propria porta. Dopo il pareggio però il Sassuolo perde un po’ di mordente e permette al Rapid Vienna di ritornare in gara, con i padroni di casa che vanno vicini al vantaggio con un’azione convulsa nell’area neroverde. Nei tre minuti di recupero non succede più nullae all’Allianz Stadion finisce una partita dove il Sassuolo doveva e poteva fare qualcosa di più.

Il tabellino

Rapid Vienna-Sassuolo 1-1

RAPID VIENNA (4-2- 3-1): Strebinger; Pavelic, Schosswendter, Dibon (dal 46’ Hofmann), Schrammel; Mocinic, Schwab; Murg (dal 63’ Grahovac), Schaub, Traustason (dal 72’ Jelic); Joelinton. A disp. Novota, Kvilitaia, Szanto, Auer. All. Buskens.

SASSUOLO (4-3- 3): Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Peluso; Mazzitelli, Magnanelli, Pellegrini; Politano (dall’86’ Adjapong), Matri (dal 78’ Ricci), Ragusa (dal 58’ Defrel). A disp. Pegolo,

Biondini, Gazzola, Cannavaro. All. Di Francesco.

Arbitro: sig. Miguel (Portogallo). Marcatori: Shaub al 7’, Schrammel (aut.) al 66’. Note. Serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 22.200, incasso non comunicato.