Sassuolo-Fiorentina 2-2, pareggio degli ospiti in zona Cesarini

Serie A, 35esima giornata. I neroverdi, sotto di un gol, riescono a portarsi sul 2-1 ma vengono poi beffati nel finale

Sassuolo-Fiorentina, Ragusa in azione (LaPresse)

Sassuolo-Fiorentina, Ragusa in azione (LaPresse)

Reggio Emilia, 7 maggio 2017 - La sfida tra Sassuolo e Fiorentina, valevole per la 35esima giornata di serie A, finisce in pareggio. Il risultato, al termine del match al Mapei Stadium, è 2-2.

Serie A: tutti i risultati e la classifica

Uomini contati in mediana per Di Francesco, che lascia ancora in panchina Politano nel tridente (tocca a Ragusa), mentre Matri è il riferimento centrale in assenza di Defrel. Nella Fiorentina la sorpresa è l'ennesima esclusione di Bernardeschi: c'è Cristoforo al fianco di Borja Valero alle spalle del rientrante Kalinic. Al 15', però, l'infortunio di Badelj, costringe il croato a uscire e Sousa inserisce proprio Bernardeschi.

L'inizio del primo tempo è di marca Sassuolo. I neroverdi reclamano un penalty al 23' (contatto Matri-Rodriguez), poco dopo il salvataggio di Cannavaro su Kalinic. Il primo degli errori di Gavillucci arriva a metà frazione: Adjapong entra in contatto con Bernardeschi, ma il primo tocco è fuori area. Per l'arbitro è rigore, Bernardeschi viene allontanato da Chiesa e così va Kalinic, ma Consigli lo ipnotizza due volte, intuendo anche il tap in del serbo.

La Fiorentina esce poi forte e va al riposo in vantaggio con Chiesa che segna al 37'. Il giovane attaccante, servito da Borja Valero, è freddo e con un tiro di destro batte Consigli.

Nella ripresa Di Francesco si gioca la carta Politano e Tatarusanu deve subito superarsi per dire di no al destro di Sensi.

Altra azione significativa al 27' del secondo tempo. Errore della difesa della Fiorentina che lascia Berardi solo di riceve il pallone in area e Gonzalo Rodriguez è costretto ad atterrarlo. Secondo giallo per il difensore viola che già ammonito deve abbandonare il terreno di gioco. Calcio di rigore per il Sassuolo che segna con Politano al 29'.

Il Sassuolo passa in vantaggio al 40' della ripresa con Iemmello entrato da poco. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Politano, Iemmello di testa trova l'angolo in basso sulla destra di Tatarusanu che non può arrivarci. Ma la Fiorentina pareggia al 49' con Bernardeschi. Vecino allarga sulla destra per l'attaccante che da posizione defilata trova un sinistro magico che si infila nell'angolo basso e sorprende Consigli. 

Il tabellino

SASSUOLO-FIORENTINA 2-2 Sassuolo (4-3-3): Consigli; Adjapong, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Aquilani (Ricci dal 34' st), Sensi, Duncan; Berardi, Ragusa (Politano dal 1' st), Matri (Iemmello dal 26' st). A disp.: Costa, Vitali, Magnanelli, Antei, Biondini, Marin, Lirola, Ravanelli, Letschert. All. Di Francesco. Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo, Tomovic; Chiesa (Tello dal 17' st), Badelj (Bernardeschi dal 16' pt), Vecino, Maxi Olivera; Borja Valero, Cristoforo (Babacar dal 33' st); Kalinic. A disp.: Sportiello, De Maio, Salcedo, Saponara, Hagi, Maistro, Milic, Mlakar, Ilicic. All. Sousa. Arbitro: Gavillucci di Latina. Reti: Chiesa al 38' pt, Politano su rig. al 29', Iemmello al 40' , Bernardeschi al 50' st.

Note: Espulso al 27' st Gonzalo Rodriguez  per doppia ammonizione. Ammoniti Ragusa, Berardi, Gonzalo. Adjapong, Vecino, Sensi e Ricci. Kalinic al 33' pt si è fatto parare un rigore.

Rivivi le emozioni della partita in diretta, cliccando qui