Carpi, 7 settembre 2013 - Fabio Concas entra nella storia del Carpi. La rete realizzata dal giocatore ligure infatti è stata la prima nel campionato cadetto siglata dalla squadra emiliana: quanto basta ai ragazzi di Vecchi per battere lo Spezia (2-0) e schiodarsi dallo zero in classifica.

L’inizio di gara è vibrante: al 2’ Valentini mette in corner la conclusione di Sgrigna, dall’altra parte Sansovini con un tiro al volo sfiora il vantaggio per i padroni di casa, ma Kovacsik si fa trovare pronto. Dopo un inizio equilibrato, è Concas a sbloccare il match: al 27’ il giocatore del Carpi si fa trovare pronto sul cross basso di Gagliolo e con una spaccata vincente porta avanti gli ospiti. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Vecchi si affida alla ricerca del raddoppio a Sgrigna, ma è Porcari con una conclusione da fuori a richiedere l’intervento di pugno di Valentini. In chiusura di primo tempo torna a farsi vedere l’undici di Stroppa, sempre con Sansovini, che su calcio di punizione trova ancora una volta l’opposizione di Kovacsik.

 

Nella ripresa il Carpi scende in campo con un atteggiamento più attendista e lascia il controllo delle operazioni ai padroni di casa, che tuttavia non riescono a rendersi pericolosi dalle parti del portiere. Moretti ci prova dalla distanza al 16’, ma il pallone non trova lo specchio della porta. Il compito per lo Spezia diventa ancora più arduo al 29’ quando Catellani per un duro intervento in scivolata su Lollo lascia la sua squadra in inferiorità numerica.
Nonostante ciò i padroni di casa tentano l’assalto finale ma lasciano il fianco scoperto al Capri: al 42’ Valentini riesce a salvare su Di Gaudio, ma nulla può al 45’ con Inglese che al termine di un’azione personale chiude di fatto la partita. I liguri oltre che la sfida perdono anche i nervi, dato che in pieno recupero il neoentrato Seymour lascia in nova i compagni per un fallo di reazione su Porcari. Esulta il Carpi, che centra la prima vittoria in Serie B, mentre lo Spezia rimane fermo a quota 4 punti e può recriminare solo con se stesso per la partita giocata.
 

La cronaca della partita