Papa a Carpi e Mirandola, il programma della giornata

Dalla messa al pranzo in seminario, tutte le tappe

Papa Francesco, il 2 aprile a Carpi e Mirandola (foto LaPresse)

Papa Francesco, il 2 aprile a Carpi e Mirandola (foto LaPresse)

Modena, 29 marzo 2017 - Ecco il programma della visita carpigiana del Papa concordato con le forze dell’ordine sul territorio. La mattina del 2 aprile Papa Francesco decollerà alle 8.15 dall’eliporto del Vaticano per atterrare alle 9.45 nel campo di rugby, in via Nuova Ponente, dove sarà accolto dal Vescovo Francesco Cavina, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal prefetto di Modena Maria Patrizia Paba e dal sindaco Alberto Bellelli. Da lì si trasferirà in auto in piazza Martiri dove alle 10.30 celebrerà la messa, seguita dal messaggio di ringraziamento del Vescovo Cavina e in conclusione la recita dell’Angelus.

Terminate la celebrazione verranno portate al Papa per la benedizione le prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi, la chiesa della parrocchia di Sant’Agata-Cibeno, la Cittadella della carità e la casa di esercizi spirituali a Sant’Antonio in Mercadello.

Alle 13 il Papa pranzerà in seminario e alle 15 incontrerà i sacerdoti diocesani, i religiosi, le religiose e i seminaristi della Diocesi. Prima di partire per Mirandola farà una breve sosta nella cattedrale appena riaperta e poi si sposterà in auto verso il comune della Bassa: qui, nella piazza davanti al duomo ancora inagibile, pronuncerà un discorso per i terremotati.

A seguire, si trasferirà a San Giacomo Roncole in “Papamobile”: durante il tragitto saluterà i fedeli presenti allo stabilimento Baxter passando all’interno del parcheggio dell’azienda allestito per l’occasione. Si sposterà quindi presso la chiesa di San Giacomo Roncole dove renderà omaggio alla stele che ricorda le vittime del sisma del 2012.

Decollo dal campo sportivo di San Giacomo alle 17.30.