Banca “sventrata” per rubare i soldi dal bancomat

Il colpo, usando il gas per generare l’esplosione, alla filiale forsempronese del Monte dei Paschi di Siena. Il bottino è di circa 35mila euro

La banca letteralmente “dilaniata” dall’esplosione del bancomat (Foto Biagioli)

La banca letteralmente “dilaniata” dall’esplosione del bancomat (Foto Biagioli)

Fossombrone (Pesaro e Urbino), 26 novembre 2016 – I “soliti ignoti” hanno decisamente preso di mira la filiale di viale Oberdan del Monte dei Paschi di Siena a Fossombrone.

L’avevano già colpita a fine agosto, quando con un carro attrezzi s’erano portati via il bancomat dopo aver usato il mezzo pesante come un ariete per sfondare la vetrata dell’ingresso.

Ieri mattina presto i malviventi hanno concesso il bis, svegliando i residenti con un gran botto all’incirca alle due e un quarto.

Ancora una volta hanno scelto il week-end, che è il periodo della settimana in cui ci sono più soldi.

Quanto al modus operandi, stavolta niente ariete, come testimoniano i sei “panettoni” trovati intatti davanti alla filiale: infatti per scardinare vetrata e bancomat i ladri hanno usato il gas (propilene?) e forse hanno pure esagerato, tanto che la vetrata della banca è stata recuperata dai carabinieri di Fossombrone addirittura in mezzo alla Flaminia, ovvero a buoni venti metri dalla banca.

C’è da chiedersi se l’esplosione non possa aver bruciato anche i soldi, nel qual caso i ladri avrebbero faticato per nulla.

Riguardo alla somma “prelevata”, considerato quanto contante era stato depositato e quanto ne era stato prelevato prima di sabato notte, il bottino portato via dai ladri dovrebbe aggirarsi sui 35mila euro.