Il pranzo dello stoccafisso solidale con Ussita

Solita grande partecipazione all’iniziativa del Circolo Arci di Villa Fastiggi. Baldantoni: «Raccolti fondi per le famiglie bisognose del quartiere e per il Comune terremotato»

I volontari del pranzo dello stoccafisso con il sindaco di Ussita Marco Rinaldi

I volontari del pranzo dello stoccafisso con il sindaco di Ussita Marco Rinaldi

Pesaro, 4 dicembre 2016 - Anche quest’anno il tradizionale pranzo dello stoccafisso organizzato dal Circolo Arci di Villa Fastiggi, giunto alla dodicesima edizione, ha messo a confronto due ricette della cucina marchigiana: lo ‘stoccafisso alla sanpietrana’ preparato dai volontari, guidati dallo chef Eros Del Fattore e lo ‘stoccafisso all’anconitana’, preparato dallo chef Umberto Polverini del Ristorante Gino di Ancona, due ottimi piatti accomunati da uno stesso ingrediente base, ma decisamente diversi.

Quasi 300 persone hanno risposto all’appello di Giorgio Baldantoni e dei suoi collaboratori.

Presenti i parlamentari Camilla Fabbri e Marco Marchetti, il presidente della Regione Luca Ceriscioli e il consigliere regionale Andrea Biancani.

Nell’attesa dei due piatti principali è stata la polenta allo stocco e per chiudere pinzimonio con vino del Conventino, panettone, mandarini e caffè.

L’iniziativa è stata promossa dalle cuoche e cuochi del Circolo Arci e parte del ricavato come ha ricordato Baldantoni sarà devoluto alle famiglie bisognose del quartiere di Villa Fastiggi: «Abbiamo creato un comitato di solidarietà per sostenere le famiglie bisognose del nostro quartiere formato da: Comitato di solidarietà Villa Fastiggi, Consiglio di quartiere, Caritas parrocchiale, Arci, Coop, Auser e Banca di Pesaro. Quindi ringrazio tutti gli intervenuti che ci danno la possibilità di aiutare diverse famiglie».

Ma quest’anno c’è stata una importante novità, era presente anche il sindaco di Ussita, Marco Rinaldi. Infatti parte del ricavato del pranzo andrà per una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

«Grazie per quello che Pesaro sta facendo – ha detto il sindaco Rinaldi –. Ussita è un Comune che deve essere completamente rifatto. Il nostro domani si basa su due cardini: Vasco Errani e Luca Ceriscioli per la ricostruzione».

Presenti anche il sindaco Matteo Ricci, il vice Daniele Vimini, i segretari del Pd Giovanni Gostoli e Francesca Fraternali, il presidente del consiglio comunale, Andrea Nobili, il presidente della circoscrizione Luca Di Dario e il presidente di Aspes, Luca Pieri.

Tra i commensali, numerosi politici, magistrati (il procuratore Manfredi Palumbo e il magistrato Massimo Di Patria ora a Rimini), imprenditori, professionisti, ingegneri, architetti e medici con in testa la dirigente dell’azienda ospedaliera Marche Nord Maria Capalbo. Per la prima volta notata la presenza di Sabrina Riminucci, la regina del Wellness.

di Luigi Diotalevi