‘Disco Diva’, Gabicce torna agli anni '70 della disco music

Il festival dal 16 al 19 giugno nella splendida cornica di piazza Valbruna

Gabicce, al Disco Diva ci sarà anche il duo La Bionda

Gabicce, al Disco Diva ci sarà anche il duo La Bionda

Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), 22 maggio 2016 - Gabicce si prepara a rivivere l’emozione degli anni ’70 con la seconda edizione di Disco Diva, il primo festival disco music, presentato nella splendida cornice di piazza Valbruna.

Dal 16 al 19 giugno Gabicce Mare e Monte, grazie alla direttrice artistica della manifestazione, la giornalista e conduttrice TV, «Miss Boss» Cristina Tassinari, all’impegno dell’Amministrazione comunale, e al sostegno di realtà quali BCC Gradara, diventerà uno straordinario palcoscenico a tema.

«Disco Diva nasce dall’atmosfera anni ’70 che si respira ancora oggi appena si approda a Gabicce - sottolinea Cristina Tassinari -. Rinomatissima in quegli anni sia dal punto di vista del costume che delle mode. E per i suoi locali storici che hanno segnato l’arrivo della disco in Italia. Questo mix di combinazioni esplosive mi ha fatto pensare a un festival della disco music proprio qui».

Il cast musicale 2016 è di assoluta eccezione: Claudja Barry, Ronnie Jones e i La Bionda. Sul palco anche band come Ridillo e Charme&Shake e alle consolle si alterneranno 17 grandi dj. Mentre ad accompagnare la musica con le immagini, due vj come Marco Ossanna e Claudio Tozzo. Quest’ultimo direttore di Radio Studio Più, emittente che seguirà in diretta nazionale tutto il festival.

A completare il programma di live music, tre performer e vocalist: Mario Rap, «Andy» Andrea Bellotti e Frank Porcino. Non solo musica però. Molti i side event destinati a rendere ancora più interessante il festival. In cartellone una fiera vintage per le vie di Gabicce Mare, rigidamente ’70 e ’80, realizzata grazie a Romagna Fiere Forlì e allo staff di «VINTAGE! La moda che vive due volte»; una Disco Run tra Gabicce Mare e Monte; tre raduni di auto e moto d’epoca dedicati a miti come la «500» e la «Vespa»; aperitivi on the beach e un’area modernariato e design con oggetti della memoria e curiosità del passato.

E intorno al «Disco Village» di Gabicce Monte un’area ristorazione curata in collaborazione con locali della zona: luogo ideale per un aperitivo, cenare o chiudere le serate del festival. Tutti gli spostamenti tra le varie zone di Gabicce saranno garantiti dalla linea di trasporto «trenino express».

Soddisfatto il Sindaco Domenico Pascuzzi: «Il primo festival della disco Music in Italia non poteva che nascere e svilupparsi a Gabicce Mare, in questo fantastico luogo dove la disco ha trovato negli anni ’70 la sua patria. Mare e monte che si tengono per mano in un territorio unico».

Anche Marila Girolomoni, assessore al Turismo, sottolinea che «questo evento, già grande, deve crescere ancora di più e permettere che Gabicce Mare e la disco music siano lette come un tutt’uno. Disco Diva non è solo divertimento, grazie a questo evento si riscoprono la storia, gli aspetti culturali e l’identità del nostro territorio».