Brucia il bosco di Casteldimezzo, le fiamme minacciano il ristorante ex Circolino

Il rogo, che ha interessato una superficie di circa 3 ettari, è stato spento intorno alle 12 grazie all'intervento decisivo di due Canadair. Si indaga sulle cause FOTO Vigili del fuoco in azione

Pesaro, incendio a Casteldimezzo (Fotoprint)

Pesaro, incendio a Casteldimezzo (Fotoprint)

Pesaro, 17 aprile 2015 - Intorno alle 7 di stamattina è scoppiato un incendio nel bosco di Casteldimezzo (foto), nel Parco naturale del Monte San Bartolo, sulla panoramica a picco sul mare che da Pesaro conduce a Gabicce mare.

L’incendio, favorito dalla elevatissima pendenza e dalla densità della vegetazione si è propagato nella sottostante falesia finendo per interessare una superficie di circa 3 ettari, con un fronte di oltre mezzo chilometro. Ha minacciato di arrivare al ristorante ex Circolino, di proprietà di un riccionese, a ridosso della spiaggia. Le operazione di spegnimento sono state piuttosto complesse a causa della orografia del terreno e della inaccessibilità dell’area. In particolare per il crollo di un tratto della strada del mare che rende irraggiungibile anche a piedi il noto ristorante a mare.

Decisivo è stato l’intervento di due Canadair arrivati sul posto attorno alle ore 11, che con ben 27 lanci di acqua e ritardante hanno rapidamente estinto le fiamme. Si ignorano le cause delle fiamme, anche se secondo i primi accertamenti, il fuoco potrebbe non aver avuto un’unica origine perché all’arrivo dei pompieri era già molto esteso. Da qui il sospetto che possa essere doloso. Sul posto ha operato personale del Corpo forestale dello Stato e dei vigili del fuoco, coadiuvato successivamente dai volontari del Gruppo Comunale di Pesaro.

Decisivo il contributo della Capitaneria di Porto che con due motovedette ha permesso di monitorare e coordinare l’intera attività da mare. Sono ancora in corso le attività investigative curate dal Nipaf (Nucleo Investigativo di Polizia Forestale) del Corpo Forestale di Pesaro, anche attraverso l’analisi chimico-fisica-biologica di alcuni oggetti repertati.