‘Mondogatto’, felini in passerella

Fiera di Pesaro, al via la quinta Mostra Internazionale Felina delle Marche (FOTO: La scorsa edizione)

Mondogatto (la scorsa edizione)

Mondogatto (la scorsa edizione)

Pesaro, 25 marzo 2015 - Aprirà sabato 28 marzo, alla Fiera di Pesaro, «Mondogatto» la 5ª Mostra Internazionale Felina delle Marche; la manifestazione, mostra concorso ufficiale dell’Anfi, proseguirà domenica 29 marzo (FOTO: La scorsa edizione). Nei 2 giorni saranno in mostra per il pubblico i gatti più belli, delle razze provenienti da tutto il mondo: Persiani, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Sacri di Birmania, Certosini, ecc.. fino a razze rare e particolari come ad esempio i Bengala (dal manto di leopardo) e Sphynx (i gatti nudi).

Parteciperanno anche i «gatti di casa» che, pur senza pedegree, potranno concorrere, giudicati anche loro dalla giuria internazionale. La manifestazione prevede il concorso che assegnerà titoli ufficiali, di valore internazionale, ai gatti vincitori.

La giuria sarà composta da esperti italiani e stranieri provenienti da Francia e Svizzera. In entrambi i giorni, nel pomeriggio, dopo i giudizi preliminari, saliranno in passerella i gatti più belli per il «Best in Show» che designerà i vincitori per le varie categorie. Sabato, alle 14 è prevista una conferenza, di Francesca Serena, sul tema «il comportamento del gatto», per imparare a riconoscere i segni e la comunicazione dei propri mici.

Domenica alle 14 avrà luogo «Cuccioli in passerella» la rassegna con tutti i gattini della mostra in palcoscenico. A coronamento dell’evento espositori di prodotti ed alimenti per gatti (che non mancheranno di dispensare omaggi al pubblico); dal cibo di qualità, anche biologico, agli accessori per gli amici felini e oggetti dedicati ai mici.

Sarà presente anche un qualificato team di veterinari che, oltre al controllo sanitario degli animali in mostra, saranno felici di dare consigli utili a tutto il pubblico. I bambini potranno divertirsi con il «truccagatto» lo stand di animazione per essere truccati da simpatici mici.

Parteciperà anche il gattile di Pesaro «Oasi Felina», dell’Associazione Animalia Onlus, presso il cui stand, sarà possibile conoscere i gattini disponibili per l’adozione. La Mostra Internazionale Felina delle Marche «Mondogatto» si tiene per la terza volta a Pesaro, dopo le edizioni di grande successo degli scorsi anni, che hanno registrato oltre 10.000 presenze di pubblico e oltre 300 gatti in mostra provenienti dall’Italia e dall’estero.

«Mondogatto», 5ª Mostra Internazionale Felina delle Marche è organizzata dall’associazione Felix Marche, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dal Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche. La mostra è aperta al pubblico dalle 10 alle 19. Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro, ridotti (fino a 12 anni) 6 euro. Bambini fino a 6 anni ingresso gratuito.