Palio dei bracieri, per le contrade la gara è già iniziata

Premio a chi presenta più coupon. Novità 2014: un quartiere e un giorno in più VIDEO Muraglia - Pantano - Porto - Santa Maria dell'Arzilla - Santa Veneranda - Soria - Tombaccia - Treponti - Villa Fastiggi - Villa San Martino - Montegranaro

Pesaro, l’edizione 2013 del Palio dei Bracieri (Fotoprint)

Pesaro, l’edizione 2013 del Palio dei Bracieri (Fotoprint)

Pesaro, 16 luglio 2014 - «Nessuno poteva pensare che dopo soli 4 anni “Il Palio dei bracieri” potesse diventare l’evento in cui tantissimi cittadini rivendicano il proprio senso di appartenenza e l’amore nei confronti di questa città».

Così Massimiliano Santini, ideatore del Paolio che spiega: «Quello che contraddistingue questa manifestazione sono le giornate passate “all’ombra” di Rocca Costanza, piene di entusiasmo e di colore, di una sana voglia di sentirsi partecipi e stare uniti. La grande novità di questa edizione è la partecipazione di una nuova contrada che si aggiungerà alle altre 12, la contrada di Santa Maria Dell’Arzilla, colori identificativi giallo (il sole) e verde (la campagna). Una contrada molto attiva fin dalle prime riunioni, che è riuscita nell’intento di coinvolgere un intero paese: l’ultima cena di autofinanziamento ha visto la partecipazione di più di 300 persone!».

Altra novità annunciata da Santini «l’allargamento della manifestazione a 4 giorni, non più 3 come lo scorso anno. Ci saranno diverse aree tematiche come mercatini di artigianato, cinema all’aperto, area spettacoli in Rocca, area bambini, area concerti, villaggio gastronomico e tantissime altre sorprese per un programma colmo di iniziative, dalla danza, ai tornei di scherma medievale a impatto pieno, sfilate di moda, esibizioni delle migliori band musicali della città. La domenica come di consueto sarà riservata al palio e alla gara che vedrà l’avvicendarsi delle 13 contrade alla vittoria finale, sfidandosi l’una con l’altra in una entusiasmante corsa tutt’attorno il fossato della rocca brandendo in mano pesantissimi bracieri».

Il palmares vede Pantano con 2 titoli (2011-2012) e Tombaccia come detentore (2013). E’ stata proprio la contrada Arancio-Verde ad aggiudicarsi l’ultima edizione del Palio con una vittoria netta lo scorso anno sulle contrade di Santa Veneranda, Montegranaro e Villa San Martino. Come ogni anno diversi saranno i riconoscimenti e premi per le contrade a partire dal miglior video “Il Resto del Carlino”. Sono tanti e interessanti i video di presentazione delle contrade 2014: potete raccogliere i coupon fino al 30 luglio e consegnargli alla redazione di via Manzoni per dare la possibilità alla vostra contrada di vincere questo ambito premio.

d.e.