Le nuove panchine (biancorosse) di piazzale della Libertà

Il sindaco annuncia l’arrivo: «A me piacevano più quelle con i leoni alati»

Le panchine scaricate ieri mattina in piazzale della Libertà: ora mancano solo i lampioni

Le panchine scaricate ieri mattina in piazzale della Libertà: ora mancano solo i lampioni

Pesaro, 19 maggio 2016 - Sono arrivate le panchine da installare in piazzale della Libertà. Quattro in tutto, due bianche e due rosse.

La scorsa settimana, il sindaco Matteo Ricci aveva dichiarato che avrebbe preferito quelle con i leoni alati (rifatte qualche anno fa con colorazione blu) che si trovano nei giardini attorno alla Sfera di Pomodoro, ma aveva lasciato decidere agli architetti comunali.

Questa mattina, così ha commentato le panchine su facebook dopo averle viste: «Preferivo quelle con i leoni ma forse avevano ragione gli architetti che hanno scelto queste, coerenti con viale della Repubblica», che sono in realtà totalmente lineari.

Al loro arrivo nel piazzale della Libertà, si è aperto subito un ampio dibattito tra chi le apprezza e chi le considera fuori contesto e anche poco funzionali. E c’è anche chi dice che non c’entrano nulla nemmeno con quelle di viale della Repubblica, alle quali si ispirano.

In realtà nel giro di poche decine di metri ci sono panchine di ogni tipo, colorazione, conformazione e stile. Un ‘patchwork’ di arredo urbano in zona mare.