Renzi telefona a Ceriscioli nell’intervallo scolastico

Il premier si è fatto passare da Luca Lotti il candidato governatore che era a scuola all’Itis di Urbino «Mi ha fatto i complimenti e si è messo a disposizione per agevolare le alleanze da chiudere» LA SCHEDA Ecco chi è il vincitore delle primarie FOTO La festa di Ceriscioli - Ai seggi

Luca Ceriscioli al telefono con Renzi

Luca Ceriscioli al telefono con Renzi

PESARO, 3 marzo 2015 - Le congratulazioni al professore-candidato a governatore sono arrivate dal premier Matteo Renzi durante l’intervallo delle lezioni all’Istituto tecnico di Urbino, dove Luca Ceriscioli (fotoinsegna matematica.

«In realtà mi aveva cercato anche ieri sera – spiega l’ex-sindaco di Pesaro -, ma poi non c’eravamo incrociati. Dopo ho parlato con il vice-segretario Guerrini». Sul cellulare di Luca Lotti, pretoriano del premier, lo stesso Renzi, oltre a complimentarsi con il vincitore delle primarie, è andato oltre: «Mi ha spronato ad insistere e si è messo ‘a disposizione’ per agevolare accordi di alleanza».

Il lavoro del Pd, infatti, è tutto rivolto ad un possibile accordo con Azione Popolare, cercando di sfilare metà degli ex-democristiani a Gian Mario Spacca ed alla sua Marche 2020. Operazione per il momento complessa, visto che il duo Spacca-Solazzi avrebbe ottenuto il sostegno di Quagliarello (Ncd) e di Cesa (Udc).

«Ma la partita è ancora tutta da giocare», aggiunge Ceriscioli. «Spacca? – spiega il candidato governatore del Pd – Lancia messaggi distensivi, facendo capire che potrebbe non scendere in campo. Ma per me resta un mistero, vediamo se troviamo qualche ‘spaccologo’ che ci spieghi meglio le sue intenzioni».