Ottobre avaro di sole. Pioggia sopra la media

In compenso non ci sono state le alluvioni. L’analisi del meteo dell’Osservatorio “Serpieri” di Urbino. I mesi precedenti: Gennaio 2015, Febbraio 2015, Marzo 2015, Aprile 2015, Maggio 2015, Giugno 2015, Luglio 2015, Agosto 2015, Settembre 2015, il report sul 2014

Urbino in ottobre, foto di Paolo Mini

Urbino in ottobre, foto di Paolo Mini

Urbino, 8 novembre 2015 - Una serie di pulsanti, questo vorremmo, contrassegnati da semplici icone: sole, goccia di pioggia, cristallo di neve. Insomma come quelli del telecomando del condizionatore di casa, da premere secondo i nostri desideri, i nostri capricci e le nostre necessità per scegliere il tempo atmosferico della giornata.

Ma se solo si potessero distribuire un centinaio di questi telecomandi per esterno, e potessero davvero funzionare, verrebbe fuori un bel casino, perché al Signore del Tempo, al Grande Condizionatore, arriverebbero tutte le opzioni possibili e l’atmosfera sarebbe quella di una specie di videogioco impazzito.

Tuttavia in certe giornate od in certi periodi tutti premeremmo il medesimo tasto.

Per esempio, nei fine settimana o a ferragosto o a Pasqua quello col sole, a Natale quello con la neve, ad ottobre quelli utili a regolare il clima mite della cosiddetta “ottobrata” (chi non ricorda una giornata trascorsa in spiaggia in un mitico 12 ottobre?) e così via. La realtà è ben diversa e dobbiamo accettare il tempo che viene e che verrà.

Ad ottobre, come si diceva, ci si aspetta l’ottobrata. Questo mese è una transizione tra l’estate e l’autunno e a volte conserva la stabilità dell’estate e qualche riverbero dei tepori estivi: quando questo avviene si può godere di uno dei più bei mesi dell’anno.

Il “Barometro del Serpieri”

Malauguratamente quello appena finito è stato avaro di sole, fresco, a giorni freddo (soprattutto nei fondovalle con le immancabili inversioni termiche e le nebbie nelle giornate serene) e con precipitazioni tornate decisamente sopra media (+67%) dopo 4 mesi avari: riportiamo quanto registrato al Serpieri di Urbino in confronto con media storica del periodo.

1 DECADE: Temperatura media 14,95° (+0,05 rispetto alla MS); Precipitazioni 67,6 mm(+36,3).

2 DECADE: T media 12,77° (-0,26); Precipitazioni 44,3mm (+23,3).

3 DECADE: T media 10,78° (-0,62 ); Precipitazioni 25,0mm (-4,5).

Dati mensili: T media 12,77° (-0,29); Precipitazioni 136,9mm (+55,1).

Ai nostri giorni, abituati come siamo a temperature crescenti, un mese più freddo della media, seppur di frazioni di grado, ci riporta ad una eccezionale normalità. Ottobre è stato mediocre, ma non disastroso: niente alluvioni, piogge abbondanti e ben distribuite ci hanno fatto rivedere i fiumi con portate d’acqua normali, hanno preparato al meglio i terreni alle semine e favorito la crescita di funghi e tartufi.

Ottobre non ci ha neppure negato un anticipo dei bei colori dell’autunno. Via, accontentiamoci… e nel contempo premiamo tutti insieme il fantasioso pulsante col sole: dai modelli matematici che appaiono da giorni per le previsioni a medio termine sembra che potremmo davvero godere di uno dei classici climatici più desiderati, l’Estate di san Martino. Per una volta il pulsante potrebbe funzionare.

(articolo uscito il 6 novembre 2015 sul Carlino edizione di Pesaro a pagina 21)